Aruba Cloud Startup

FAQ

Startup

We START you UP è il programma di Aruba Cloud che offre credito cloud gratuito alle startup operanti in ambito tecnologico ed innovativo.

Tutte le startup che intendono avviare lo sviluppo di prodotti o servizi fortemente innovativi, basati su un'infrastruttura IT adatta ad essere implementata su Cloud. Le startup partecipanti devono essere costituite da meno di 36 mesi, avere sede legale sul territorio nazionale e presentare un business model sostenibile.

La formula START è la porta d'ingresso al programma per tutte le startup che vogliono iniziare il percorso di We START you UP. Per iscriverti, basta compilare il form online, descrivere in maniera sintetica il tuo progetto di business e accettare le modalità di partecipazione. Il team di Aruba Cloud valuterà la tua richiesta e ti comunicherà la conferma di adesione al programma telefonicamente e via email. Dopo la conferma, riceverai il nostro welcome kit e il primo voucher di credito cloud di 3.000 euro da utilizzare entro 12 mesi.

L’esito della domanda di ammissione alla formula START ti verrà fornito entro 7 giorni lavorativi.

Partecipando a We START you UP avrai a disposizione tutte le soluzioni di Aruba Cloud, credito cloud gratuito, il supporto dei nostri esperti e visibilità sui nostri canali.
In cambio ti chiediamo di inserire il logo del programma sul sito web della tua startup, in una delle sezioni principali (home, footer, partner tecnologici), con collegamento a www.cloud.it
 

Aderendo al programma, avrai a disposizione:

  • tutte le soluzioni Aruba Cloud: Cloud Computing, Cloud VPS, Cloud Backup, Cloud Object Storage, Cloud Monitoring;
  • Knowledge Base con strumenti e guide dettagliate per la gestione del tuo Cloud Server;
  • consulenza  diretta per l'utilizzo e configurazione del servizio. È possibile fare richiesta dal pannello tecnico Aruba Cloud: il nostro team ti invierà un preventivo agevolato per le startup e, se accettato, l'importo ti sarà scalato dal credito cloud gratuito a tua disposizione.
  • assistenza tecnica h24


 

La formula UP si ottiene partecipando e vincendo il Pitch day, la startup competition di Aruba Cloud. La formula mette a disposizione 50.000 euro di credito cloud gratuito da utilizzare entro 24 mesi. L’iscrizione al Pitch Day è soggetta ad una pre-valutazione che si basa sul progetto imprenditoriale e sulla scalabilità infrastrutturale della startup.

Il Pitch Day è il contest annuale organizzato da Aruba Cloud, in cui le startup si contendono la vittoria della fomula UP. Per partecipare è necessario compilare il form online inserendo le informazioni relative al proprio progetto d'impresa; i dati forniti non verranno resi pubblici. Possono partecipare solo le startup che hanno terminato o stanno terminando il primo anno in formula START. Il team di Aruba Cloud valuterà la documentazione ricevuta e procederà alla selezione delle startup partecipanti al Pitch Day.
I partecipanti selezionati dovranno presentare durante l’evento il proprio progetto davanti al pubblico e alla giuria di Aruba (top management, marketing ed esperti cloud). La giuria sceglierà i 3 progetti migliori e assegnerà in premio alle startup vincitrici la formula UP da 50.000 euro.

Alla conclusione del programma, Aruba Cloud continua a sostenere la tua startup con offerte speciali limitate strutturate ad hoc in base alla tua infrastruttura IT. Qualche mese prima della fine del programma ti contatteremo via email e, se sarai interessato, ti metteremo in contatto con un nostro commerciale.

No, possono partecipare startup con sede principale (legale o operativa) in Italia. Per le startup con sede all'estero, consultare www.arubacloud.com

I voucher della formula START hanno validità di 12 mesi dalla ricezione del codice. Alla scadenza di questo termine il credito cloud viene cancellato e il voucher bloccato. Per non rimanere senza credito, basta richiedere il nuovo voucher in prossimità della scadenza annuale all'indirizzo email: startup@cloud.it

Per ottenere il bonus .cloud, la startup in fase di iscrizione alla Formula START deve dimostrare l'utilizzo di un dominio .cloud come dominio principale della propria attività (ad esempio come dominio con cui la startup si presenta e che é indicato sui propri account social media e altro materiale di marketing).
Il voucher di 1.000 euro di credito cloud é erogato una tantum, una volta verificata l'eligibilità della startup (all'atto dell'iscrizione al programma, o successivamente in caso di rebranding).

Partner Incubatori e Acceleratori

We START you UP è aperto a tutti gli incubatori, acceleratori, business angels e venture capitalist interessati a partecipare. Per aderire basta fare richiesta tramite l’apposito form online ed inserire le informazioni richieste. Aruba Cloud valuterà la richiesta e comunicherà la conferma di adesione telefonicamente e via email.

In qualità di Partner potrai fornire alle tue startup la possibilità di utilizzare servizi cloud in maniera gratuita e di partecipare ad un percorso formativo in ambito tecnologico ricco di vantaggi esclusivi. Inoltre potrai aumentare la tua visibilità, organizzando eventi di settore e creando nuove sinergie all'interno del tuo ecosistema startup.
 

Basta compilare il form online, indicando il nome del Partner che le rappresenta. Tutte le startup incubate, che soddisfano i requisiti di ammissibilità, avranno l’accesso diretto alla formula START. Non ci sono limiti al numero di startup che possono essere iscritte.

 

Diventando Partner di We START you UP potrai iscrivere le startup al programma, avere visibilità sui nostri canali, organizzare eventi in ambito tecnologico e svolgere attività di comunicazione e promozione.
In cambio ti chiediamo di inserire il logo del programma sul tuo sito web, in una delle sezioni principali (home, footer, partner tecnologici) con collegamento a www.cloud.it/aruba-cloud-startup

Le startup incubate sono agevolate sia in fase di valutazione all’ingresso della formula START con l’accesso diretto al programma, sia in formula UP. In quest'ultima gli incubatori possono aiutare le startup a caricare la propria candidatura al Pitch Day nel modo corretto, secondo le guideline di Aruba Cloud. Infine, ad una di loro è riservato un posto sul podio nella finale del Pitch Day.

Aruba Cloud è sempre disponibile ad organizzare workshop, road show, hackthon e tante altre attività assieme ai propri Partner incubatori e acceleratori. Di particolare interesse sono i training day: giornate informative sul programma e sulle soluzioni cloud dedicate alle startup, che possono essere organizzati secondo un'agenda specifica presso le sede dei Partner o via collegamento remoto.