Il Cloud della PA

Cos’è il Cloud della Pubblica Amministrazione e a cosa serve

Dal 1 aprile 2019, al paradigma “Cloud-first” che sostiene la scelta primaria di infrastrutture Cloud per l’erogazione dei servizi della PA si affianca il nuovo obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di utilizzare servizi Cloud erogati da Cloud Service Provider qualificati e presenti nel marketplace ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Aruba, in qualità di fornitore qualificato di tipo C, offre sia alle PA ma anche a tutti gli operatori che forniscono servizi alla PA, soluzioni Cloud di tipo SaaS e IaaS garantendo i più elevati standard di qualità, performance e sicurezza dei dati, nel totale rispetto della normativa.

Aruba Virtual Private Cloud  

Il servizio IaaS per creare Virtual data center, firewall e reti virtuali dimensionabili in base alle esigenze. Consente cioè di acquistare quantità variabili di risorse computazionali (vCPU, RAM e HD), di rete e servizi aggiuntivi, allocandoli tramite una semplice consolle e creando così vere e proprie infrastrutture personalizzate. Tra le caratteristiche principali del servizio vi sono:

ico

Flessibilità

Le risorse allocate possono essere aumentate e diminuite in base ai propri bisogni e in tempo reale con controllo costante dei costi.

ico

Velocità

Sistema basato su rete a 10Gbit/sec, Server con processori a elevatissima frequenza, storage ridondato e replicato su data center secondari.

ico

Sicurezza

Data Center proprietari situati in Italia, storage ridondato e replicato su data center secondari.


VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

 Aruba Cloud Object Storage

Si tratta di una soluzione storage basata su modello IaaS per il salvataggio di grandi quantità di dati con la massima sicurezza.

Tutti i dati, infatti, vengono memorizzati in più copie, su Server e dischi diversi per garantire la massima sicurezza. Tutti i dati archiviati sono inoltre facilmente accessibili da qualsiasi PC, tablet o dispositivo mobile grazie ai protocolli HTTP/FTP su cui si basa il servizio. Il sistema è immediato, economico e scalabile. I costi infatti dipendono esclusivamente dalla quantità di spazio usato e dal traffico in uscita. La continuità nelle prestazioni è garantita grazie alla possibilità di gestire i picchi di traffico con il dimensionamento immediato delle risorse

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Aruba Cloud BACKUP 

Il servizio di tipo SaaS consente di eseguire backup pianificati con cadenza personalizzata anche di intere applicazioni, sistemi di posta o documentali, sia di server ospitati presso Aruba sia ospitati presso altri fornitori.

Dopo il primo backup, i successivi vengono eseguiti in modo incrementale, così da limitare spazio di archiviazione e costi da sostenere. È possibile scegliere sia piani a consumo, indicati principalmente per utilizzi non frequenti, sia a pacchetto, utile invece per chi utilizza i sistemi di backup in modo continuativo e periodico.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

 Aruba Cloud MONITORING

Il servizio SaaS consente il monitoraggio di tutti i servizi online raggiungibili con IP o attraverso una URL, come siti web, domini, Database, server presenti sia nel data center di Aruba sia all’esterno.

Il sistema invia notifiche immediate in caso di guasti o anomalie e raccoglie inoltre i dati storici sull’andamento delle performances dei sistemi monitorati, consentendo di prevedere eventuali upgrade volti all’ottimizzazione delle prestazioni.

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Soluzioni tecnologiche per la Pubblica Amministrazione

Oltre ai servizi cloud IaaS e PaaS qualificati da AgID, tramite le Certification Authority Aruba PEC e Actalis offriamo una gamma completa di trust services riconosciuti a livello europeo. Servizi come la firma digitale, la PEC e la conservazione digitale a norma, infatti, sono funzionali a offrire ai cittadini servizi moderni e tecnologici.

SCOPRI LE SOLUZIONI ARUBA ENTERPRISE