Sì, i volumi possono essere ampliati in qualsiasi momento e per tutte le volte che si desidera. Se il volume viene formattato con file system, è sufficiente estenderli successivamente all’ampliamento.
Al momento il servizio Block Storage è disponibile in Italia su Data Center IT3. È possibile trasferire un volume da una localizzazione a un'altra eseguendo una esportazione dei dati e una successiva importazione.
In entrambi i casi viene fatta una copia dei dati per poterli eventualmente recuperare in un secondo momento. A differenza dello Snapshot, il backup viene solitamente archiviato su una piattaforma diversa da quella in cui si trovano i dati di origine e anche in una localizzazione diversa, per offrire un maggior grado di sicurezza, mentre lo Snapshot utilizza la stessa piattaforma di storage e ne condivide la stessa localizzazione.
Al momento la dimensione massima consentita per volume è 16 TB tuttavia consigliamo, laddove possibile, di creare più volumi di dimensioni inferiori.
I dischi utilizzati dal servizio Block Storage sono dischi SSD con interfaccia NVMe e sono in grado di erogare fino ad 1.000.000 di IOPS. Le prestazioni dei volumi possono ovviamente variare a seconda di specifici casi d’uso anche in funzione della dimensione dei block sizes.