Cloud Bare Metal Backup
Cos'è
Il servizio Cloud Bare Metal Backup permette di effettuare backup basati su immagine remotizzata delle proprie virtual machine Private Cloud e lavora a stretto contatto con l'hypervisor di virtualizzazione, evitando l'installazione di agenti di backup a bordo delle VM da proteggere. La collaborazione con Veeam, innovativo fornitore di soluzioni per la Availability, consente di ottenere una protezione completa delle virtual machine.
La sicurezza dei dati archiviati è garantita dalla funzione anti-ransomware, che permette di creare una copia immutabile del dato oggetto di backup. Inoltre, è possibile predisporre una seconda copia di backup su un data center geograficamente separato, garantendo il rispetto della "regola del 3-2-1": che prevede di conservare una copia del dato off-site.
Cloud Bare Metal Backup permette di ripristinare un'intera virtual machine sull'host originale o su un host differente, includendo il rollback veloce per ripristinare solo i blocchi modificati. La tecnica utilizzata, non avvalendosi della capacità di rete e risorse delle macchine virtuali per il trasferimento dei dati garantisce il minimo overhead possibile e la massima trasparenza di esecuzione. La macchina virtuale sottoposta a protezione viene interamente salvaguardata indipendentemente dal sistema operativo installato.
Data la natura prettamente infrastrutturale del servizio, Cloud Bare Metal Backup può essere utilizzato in modo complementare con Cloud Backup insieme al quale permette di ottenere la protezione totale: fisica, virtuale e applicativa. La soluzione consente, inoltre, il ripristino rapido di singoli file della VM e dei dischi virtuali e permette, attraverso un semplice pannello web, di sottoporre a backup le vApp e le VM della propria organizzazione definendo la periodicità e la persistenza preferita e la possibilità di effettuare il ripristino, sia dell'intera macchina sottoposta a backup che di singoli file contenuti in essa.
La tecnologia di backup si integra direttamente con l'hypervisor del servizio Virtual Private Cloud e con i meccanismi di protezione offerti da VMware per garantire consistenza e prestazioni. E' presente anche l'integrazione nativa con VSS di Microsoft (attraverso i VMware tool) per assicurare la consistenza applicativa. La remotizzazione del dato su storage esterno permette di garantire la possibilità di ripristino anche in caso di completa perdita o corruzione dello storage di produzione, garantendo il ripristino integrale di intere vApp.
Assistenza e SLA
Aruba mette a disposizione dei propri clienti Virtual Private Cloud due differenti canali di assistenza: assistenza telefonica e assistenza via ticket. In entrambi i casi il cliente ha la possibilità di parlare direttamente con tecnici Aruba esperti ed in grado di risolvere problemi infrastrutturali inerenti al servizio.