Tutorial > Come installare Docker su Ubuntu 18.04

Come installare Docker su Ubuntu 18.04

Pubblicato il: 15 novembre 2019

Docker Sviluppo

Docker è una piattaforma software che nasce con l’intento di facilitare il deployment delle applicazioni basandosi sul concetto di container. La piattaforma permette infatti di creare, testare e distribuire applicazioni raccogliendole in unità standardizzate, chiamate appunto container.

I container Docker sono degli ambienti isolati, all'interno dei quali le applicazioni possono essere eseguite senza che altri processi interferiscano con esse. A ogni container è possibile assegnare risorse computazionali dedicate, in maniera analoga a quanto accade con le macchine virtuali. A differenza di queste ultime, su Docker non vi è però emulazione di hardware, ma si sfrutta l’hardware fisico dell’host per ciascun container.

Rispetto alla virtualizzazione, la contenierizzazione rappresenta quindi una naturale evoluzione dato che risulta meno esosa in termini di risorse e quindi in grado di generare un miglioramento delle prestazioni dell'intero sistema. Inoltre i container permettono di semplificare il deployment delle applicazioni, senza doversi preoccupare della configurazione dell’ambiente di runtime, perchè includono al loro interno tutto il necessario per la corretta esecuzione delle applicazioni, incluse librerie, strumenti di sistema e codici.

Per installare Docker per prima cosa dovrai connetterti al tuo server tramite una connessione SSH. Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di seguire la nostra guida per connetterti in sicurezza con il protocollo SSH. In caso di server locale puoi passare al punto successivo e aprire il terminale del tuo server.

Aggiungere il repository di Docker

Per ottenere la versione più aggiornata di Docker devi scaricarla dal Docker Repository e non dal Repository ufficiale di Ubuntu. Vediamo come fare.

Aggiorna la lista dei packages con il comando:

$ sudo apt update

Installa alcuni packages necessari per permettere ad apt di utilizzare i pacchetti su HTTPS:

$ sudo apt install apt-transport-https ca-certificates curl software-properties-common

Aggiungi al tuo sistema la chiave GPG dal Docker Repository:

$ curl -fsSL https://download.docker.com/linux/ubuntu/gpg | sudo apt-key add -

Aggiungi alle sorgenti APT il Docker Repository:

$ sudo add-apt-repository "deb [arch=amd64] https://download.docker.com/linux/ubuntu bionic stable"

Aggiorna il database dei packages con quelli di Docker appena aggiunti:

$ sudo apt update

Installare Docker

Assicurati che l’installazione avvenga dal Repository di Docker e non da quello di Ubuntu con il comando:

$ sudo apt-cache policy docker-ce

Infine installa Docker:

$ sudo apt install docker-ce

Ora Docker è installato, il Daemon dovrebbe essere in esecuzione e il processo abilitato ad avviarsi all’avvio del server. Puoi verificare che sia in esecuzione mediante il comando:

$ sudo systemctl status docker

Dovresti ottenere una schermata simile a questa:

Stato del servizio Docker

Aggiungi il tuo utente al gruppo Docker

Per evitare di digitare il comando “sudo” ogni volta, puoi aggiungere il tuo utente al docker-group, ossia un gruppo di utenti abilitati ad eseguire comandi come se fossero amministratori.

$ sudo usermod -aG docker nomeutente

N.B. Puoi aggiungere altri utenti al docker-group semplicemente eseguendo questo comando per ogni utente che vuoi aggiunegre.

Per rieffettuare l'accesso ed applicare le modifiche digita questo comando:

$ su - nomeutente

Dopo aver eseguito questo comando inserisci la password dell’utente per continuare.

Per imparare a utilizzare i container e le immagini con Docker ti consigliamo di leggere la nostra guida su come gestire i container Docker su Linux.