Tutorial > Creare e configurare un dominio con Plesk

Creare e configurare un dominio con Plesk

Pubblicato il: 12 novembre 2021

Hosting Plesk

Introduzione

In questo secondo tutorial della serie dedicata alla gestione di uno spazio web con Plesk vedremo in che modo è possibile configurare un dominio attraverso il noto pannello di gestione hosting.

Come visto nella precedente guida, a seconda del tipo di licenza di Plesk acquistata sarà possibile gestire uno o più domini per il tuo server.

Tramite il pannello di controllo Plesk è possibile impostare sia un dominio di secondo che di terzo livello, che offriranno caratteristiche diverse. Posto che un dominio di primo livello rappresenta l'estensione o TLD (ad esempio .cloud) potrai impostare un dominio di secondo livello (es. miosito.cloud) e uno di terzo (es. prodotto.miosito.cloud).

Per i domini di secondo livello potrai gestire:

  • Un nome di dominio univoco
  • Alias di dominio
  • Sottodomini
  • Account FTP per accedere alle directory del tuo sito
  • Implementazioni rapide di applicazioni comuni come gestionali, gallerie, carrelli etc..
  • Servizio mail
  • Protocolli di sicurezza SSL/TLS
  • Raccolta dati statistici sul sito

Per i domini di terzo livello, detti anche sottodomini, troverai a disposizione invece una versione più ridotta di servizi dedicati.

In questa guida utilizziamo il server Plesk come Name Server del dominio, pertanto l'aggiornamento della zona DNS verrà effettuato in automatico da Plesk. Qualora non fosse questo il tuo caso dovrai modificare manualmente i DNS nel pannello di controllo della zona DNS del tuo dominio.

N.B. Le immagini di esempio in questo tutorial sono relative ad una istanza di Plesk in lingua inglese con una licenza "Web Admin Edition" fino a 10 domini, quindi possono differire rispetto all'istanza da te installata.

La visualizzazione dei domini mostrata è impostata su "Elenco Attivo" che differisce, per alcune funzionalità, dalle altre modalità di visualizzazione. Puoi cambiare la modalità di visualizzazione dell'elenco dei domini cliccando sull'icona a forma di chiave inglese sulla destra della vista.

changepleskview.png

Acquistare il dominio

Prima di proseguire con il seguente tutorial dovrai acquistare un dominio, se non ne possiedi ancora uno.

Se hai già il tuo Cloud Server su Aruba, potrai acquistare un dominio in maniera semplice e veloce direttamente dal tuo pannello di controllo di Aruba Cloud.

Accedi al pannello e clicca sul tab "Networking". A questo punto ti verrà mostrata l'interfaccia presente nella seguente immagine, in cui dovrai cliccare sul tasto "Aggiungi nuovo dominio".

 Aggiungi nuovo dominio

Dal Domain Center è possibile sia registrare nuovi nomi a dominio, sia richiedere il trasferimento di un proprio dominio da un altro provider. Inoltre per tutti i domini, nuovi o trasferiti, in Domain Center è possibile proteggerne il trasferimento tramite la semplice procedura di Blocco e Sblocco, oppure associare al dominio i servizi aggiuntivi opzionali di "Rinnovo automatico" e "Whois Privacy". Puoi trovare maggiori dettagli a riguardo in questa pagina.

Inserisci nella prossima schermata il nome di dominio desiderato e clicca sul tasto "Verifica".

Verifica dominio

Se il dominio risulta disponibile, allora potrai procere alla sua configurazione ed eventualmente aggiungere il servizio Whois Privacy per garantire la riservatezza sui dati dell'intestatario del dominio. Se invece il dominio risultasse già occupato potrai procedere al suo trasferimento verso Aruba Cloud inserendo l'Auth Code del dominio.

Verifica dominio riuscita

Inserisci, quindi, i dati dell'intestatario del dominio prestando attenzione alla correttezza delle informazioni inserite.

Dati dominio

Infine scegli i name server del dominio che avranno il compito di gestire la zona DNS. Se vuoi far gestire la zona DNS da server esterni, come ad esempio un server Plesk, inserisci qui i loro indirizzi.

N.B. In questa guida il DNS Autoritativo scelto per il dominio è quello del server Plesk da noi utilizzato per sfruttare la funzionalità di Plesk di aggiornamento automatico della zona DNS.

Dns personalizzati dominio

È possibile acquistare anche il servizio DNS associato al dominio cliccando su "Utilizza DNS Cloud". In questo modo si riesce a sfruttare la sinergia con la piattaforma Cloud di Aruba, poiché tutte le volte che sarà necessario apportare delle modifiche a un record basterà farlo dallo stesso pannello di Aruba Cloud e le modifiche avverranno in tempo reale.
 

Dns Cloud dominio
Se tutto sarà stato effettuato correttamente a questo punto il sistema inizierà a creare il dominio, potrai controllarne lo stato dalla lista dei domini presente nel tab "Networking".

Lista domini


 

Aggiungere un domino a Plesk

Una volta che hai registrato il tuo dominio di secondo livello, potrai gestirlo attraverso il pannello di controllo Plesk.

Per farlo accedi alla sezione "Siti web e Domini" e clicca sulla voce "Aggiungi Dominio".

Aggiungi Dominio Plesk

Conferma quindi le informazioni relative al tuo dominio.

Il nuovo dominio verrà aggiunto alla lista e a questo punto potrai modificare le impostazioni di hosting relative ad esso.

Spostare i domini

Nel caso in cui volessi spostare alcuni dei tuoi domini da un abbonamento all'altro all'interno di Plesk, potrai ricorrere a questo servizio tramite una funzionalità del pannello che ti permetterà di trasferire tutti i contenuti collegati al tuo dominio.

Per eseguire il trasferimento di un dominio da un abbonamento all'altro:

Spostare Dominio Plesk
  • Accedi alla sezione "Siti web e domini"
  • Seleziona la voce "Sposta dominio", presente accanto al nome del dominio che desideri trasferire
  • Seleziona uno degli abbonamenti su cui vorresti spostare il tuo dominio.

Conclusa la procedura, ritroverai il dominio nel nuovo abbonamento selezionato.

Esistono alcune limitazioni, di cui dovresti tener conto nello spostamento dei domini.

Non potrai trasferire:

  • Il dominio predefinito (il dominio creato per primo nell’abbonamento);
  • Un sottodominio senza il suo dominio principale;
  • Un alias di dominio senza il dominio principale corrispondente;
  • Un dominio verso un abbonamento senza hosting;
  • Un dominio con servizio di posta in un abbonamento privo di servizio email;
  • Un dominio in un abbonamento che possiede già un dominio con la stessa directory principale dei documenti.

Rimuovere domini

Per rimuovere completamente dal server tutti i dati di un sito, occorrerrà semplicemente cancellare il dominio corrispondente da Plesk.

Per farlo, è sufficiente seguire la seguente procedura:

  • Accedi alla sezione "Siti Web e Domini"
  • Una volta trovato il dominio che vorrai rimuovere nella lista, potrai cliccare sulla voce "Rimuovi sito web" o "Rimuovi abbonamento" per completare la procedura.

Aggiungere sottodomini

Un dominio di terzo livello permetterà di ospitare siti web aggiuntivi utilizzando un solo dominio.

Un esempio pratico di come questa funzionalità possa tornarti utile consiste nel poter creare un'area riservata all'interno di un sito web, ospitata sullo stesso server ma raggiungibile solo dal sottodominio, dedicata allo scambio di messaggi tra gli utenti o alla consultazioni di informazioni private.

Come spiegato nell'introduzione, i domini di terzo livello presentano alcuni servizi ereditati da quelli di secondo livello.

Per aggiungere un sottodominio, segui la seguente procedura:

Aggiungi Sottodominio Plesk
  • Vai su "Siti Web e Domini"
  • Clicca sulla voce "Aggiungi sottodominio"
  • Inserisci ora le informazioni riguardanti il nome del sottodominio che verrà aggiunto al nome del dominio principale.
  • Inserisci il percorso della directory in cui vuoi che vengano salvate le sottodirectory di questo sito. In assenza di preferenze, puoi usare la directory principale: httpdocs
  • Confermata la scelta, il tuo sottodominio sarà stato creato e comparirà nella lista dei tuoi domini.

Su Plesk è anche possibile gestire i sottodomini wildcard: per approfondire tale argomento, puoi ricorrere all'apposita sezione nella documentazione di Plesk.

Aggiungere alias di dominio

Gli alias di dominio consentono di personalizzare il tuo spazio web, aggiungendo diversi nomi di dominio che si riferiscono allo stesso sito web.

Plesk offre una procedura guidata per aggiungere gli alias. Per svolgere questa procedura:

Aggiungi Alias di Dominio Plesk
  • Vai su "Siti Web e Domini"
  • Clicca sulla voce "Aggiungi Alias di dominio"
  • Specifica il dominio a cui stai aggiungendo l'alias e il nome di dominio dell'alias
  • Segui le indicazioni per configurare alcuni elementi associati all'alias:
    • Sincronizzazione della zona DNS con il dominio principale: abilitando questa funzionalità, la zona DNS dell'alias di dominio sarà sincronizzata con quella relativa al dominio principale impostata in Plesk. Ogni modifica fatta sulla zona DNS di Plesk relativa al dominio principale si applicherà a cascata sulla zona DNS dell'alias. Se i Name Server del tuo dominio non sono indirizzati verso il tuo server plesk allora la zona DNS impostata in Plesk non corrisponderà a quella effettivamente utilizata dal dominio. Se vuoi comprendere meglio come funzionano i DNS ti consigliamo di leggere il nostro tutorial Cosa sono i DNS e come utilizzarli;
    • Servizio di posta: il servizio di posta viene offerto per gli alias tramite riferimenti alla casella di posta del dominio principale;
    • Servizio Web: attivando l'opzione, renderai l'URL dell'alias disponibile per il collegamento tramite browser;
    • Reindirizzamento con il codice HTTP 301: come impostazione predefinita, Plesk considera, sia per i visitatori che per i motori di ricerca, l'alias come un sito separato. Ciò non consente di associare i contenuti dell'alias a quelli del dominio principale, facendo perdere punti nelle classifiche dei motori di ricerca. Puoi attivare l'opzione "Rendirizzamento con il codice HTTP 301" per consentire solo al dominio principale di essere presente nella classifica dei motori di ricerca.
    • Applicazioni web Java: se il tuo servizio di hosting si basa su Linux e volessi rendere disponibili per l'alias delle applicazioni Java del tuo sito, puoi selezionare la voce "Applicazioni Web Java".

Conclusioni

Se hai seguito tutti i passaggi di questa guida, avrai creato e configurato correttamente il tuo primo dominio.

Una volta fatto, dovrai procedere con la creazione di un certificato SSL, necessario per rendere disponibile il tuo sito web in maniera sicura attraverso il protocollo HTTPS. Vedremo come poterlo fare in maniera gratuita nella prossima puntata della serie.