Introduzione
FileZilla è un client FTP che offre una comoda interfaccia grafica per trasferire e gestire file su e da un server privato virtuale.
In questa guida imparerai a utilizzare correttamente le principali funzionalità di questo software per effettuare operazioni sui file del tuo cloud server.
Installazione di FileZilla
Il client è disponibile sulla pagina di download di Filezilla o nel Software Manager dei sistemi GNU/Linux.
Interfaccia di Filezilla
L'interfaccia di Filezilla appare alquanto semplice e intuitiva, con diverse aree dedicate alle diverse funzionalità offerte.
Sotto la barra dei menù, appariranno 6 riquadri che indicheranno:
- Barra degli strumenti: per illustrare le funzioni a disposizione
- Barra Quickconnect: per connettersi al server specificato
- Registro messaggi: mostra i log sulla connessione e sul trasferimento
- Cartella locale: mostra i files e le cartelle presenti sul PC locale
- Cartella del server: mostra i files e le cartelle sul server
- Coda dei trasferimenti: elenco dei file trasferiti o ancora in trasferimento
Collegarsi al server tramite Filezilla
La barra di connessione rapida permette di specificare le informazioni necessarie a una connessione al tuo server.
Per eseguire una connessione sicura, potrai inserire, nel nome host, le stringhe:
- sftp://nomeserver.com per stabilire una connessione protetta con protocollo SFTP(SSH File Transfer Protocol)
- ftps://nomeserver.com per stabilire una connessione protetta con protocollo FTPS (File Transfer Protocol con cifratura TLS o SSL)
Nel caso in cui non inserissi alcuna specifica, verrà utilizzato il convenzionale protocollo FTP (File Transfer Protocol).
Successivamente, dovresti notare nel registro messaggi un log che indichi la connessione avvenuta. Inoltre, puoi notare che anche le cartelle del tuo server verranno mostrate in una struttura ad albero.
Collegarsi tramite il Gestore siti
Il gestore siti permette di salvare, sotto la voce I miei siti/My sites, i dati relativi al proprio sito e agli account con cui eseguire il login.
Inizia cliccando su File - Gestione siti:
Cliccando sulla voce "I miei siti", potrai inserire le informazioni necessarie a consentire una connessione al tuo server, oltre a poter specificare una preferenza sul protocollo da utilizzare per il trasferimento dei files.
Completato l'inserimento e salvate le informazioni sul sito, allora i dati verranno memorizzati in locale sul tuo PC, per consentirti, successivamente, una connessione più rapida selezionando direttamente la tua scelta.
Seppur risulti una opzione molto comoda per le connessioni rapide e la gestione di più siti , non è però la più sicura in quanto i dati inseriti saranno memorizzati in locale e in chiaro, piuttosto che esser cifrati.
Trasferimento files e directory
Filezilla offre una comoda funzione di drag&drop per poter trasferire i files tra la macchina locale (parte sinistra dell'interfaccia) e il server (parte destra).
Potrai, inoltre, manipolare i tuoi dati sulla tua macchina o sul tuo server tramite l'interfaccia di Filezilla, consentendoti creazione,eliminazione e altre operazioni su cartelle e files.
Comparazione di cartelle
Filezilla permette di comparare le cartelle per fornire diverse informazioni ottenute dal confronto delle directory di server e pc locale.
Nella barra degli strumenti, cliccando sulla voce di "Comparazione cartelle" , potrai verificare che tipo di caratteristiche in comune o differenze ci siano tra locale e server.
Nello specifico, la legenda stabilisce che:
- Files non evidenziati: i files che si trovano su PC e Server non differiscono
- Files evidenziati in giallo: i files si trovano solo su una delle due parti
- Files evidenziati in verde: i files sono presenti su entrambe le parti ma in versioni diverse
- Files evidenziati in rosso: i files sono presenti su entrambe le parti ma hanno diverse dimensioni
Prima di concludere questo tutorial, vorremmo concentrarci un momento sui protocolli che ti abbiamo presentato durante la spiegazione delle meccaniche di Filezilla. Se non dovessi aver bisogno di approfondire questo argomento, puoi tranquillamente saltare questa sezione.
Protocolli di comunicazione sicura e trasferimento dei files
I principali protocolli di comunicazione su internet sono tre: SSH(Secure Shell), TLS(Transport Layer Security) e SSL(Secure Socket Layer).
Tutti e tre garantiscono un alto livello di sicurezza, grazie alla crittografia e allo scambio di chiavi pubbliche.
I protocolli di comunicazione sicura vengono associati a quelli di trasferimento files, creando diversi nuovi protocolli per ricevere e inviare dati da e verso il server in maniera assolutamente confidenziale.
Protocolli di trasferimento files
I principali protocolli coinvolti nel trasferimento file sono:
- FTP (File Transfer Protocol)
- SCP (Secure Copy Program)
- SFTP (SSH File Transfer Protocol)
- FTPS(FTP over TLS/SSL)
FTP
Il protocollo FTP è il protocollo più semplice tra tutti quelli presentati in precedenza. Sconsigliamo, tuttavia, nella gestione di un tuo server online, di utilizzare tale protocollo perché manca di misure di sicurezza e rischierebbe di esporti a attacchi da parte di utenti malintenzionati. Potresti però impiegarlo per trasferire dati tra due dispositivi connessi alla stessa rete domestica.
SCP
SCP utilizza il protocollo SSH per connettersi a un altro PC. Si rivela , quindi , uno tra i metodi indicati per poter trasferire i files sul tuo server senza preoccuparti di minacce.
SFTP
SFTP provvede a utilizzare il protocollo SSH per garantire affidabilità nel trasferimento e sicurezza nella connessione. A differenza del protocollo precedente però, SFTP è anche in grado, nel caso di una interruzione al processo di trasferimento, di riprendere il task esattamente da dove si era interrotto, garantendo quindi una maggiore efficienza rispetto al protocollo SCP.
FTPS
FTPS è un protocollo molto incentrato sulla sicurezza. Infatti, richiede, per il suo utilizzo, di fornire un certificato SSL o di inserire maggiori informazioni prima di eseguire una connessione con un'altra macchina.
Conclusioni
Al termine di questo tutorial, sarai in grado di installare Filezilla e eseguire le operazioni basiche necessarie alla creazione di una connessione per trasferire i tuoi files.
Sarai anche in grado di distinguere i diversi protocolli necessari alla comunicazione tra macchine e a scegliere il più indicato, sapendo come specificarlo all'interno di Filezilla.