Tutorial > Come programmare dei backup automatici su Windows Server 2019

Come programmare dei backup automatici su Windows Server 2019

Pubblicato il: 17 aprile 2020

Backup Storage Windows Server

Introduzione

Se sei un amministratore di sistema eseguire un backup del server che gestisci è di vitale importanza se vuoi prevenire la perdita di dati importanti. Configurare dei backup periodici ti permette infatti di ripristinare il sistema, qualora dovesse sorgere un imprevisto, come un malfunzionamento delle componenti hardware, l'errata configurazione del sistema o la presenza di virus.

Se utilizzi Windows Server, puoi sfruttare la soluzione Windows Server Backup (WSB) messa a disposizione da Microsoft per programmare in maniera semplice e veloce il backup sia dell'intero server, sia di volumi di archiviazione, file o cartelle specifici.

In questo tutorial ti illustriamo quindi la procedura necessaria per effettuare un backup automatico del tuo Cloud Server con Windows Server 2019.

Installazione di Windows Server Backup

Windows Server Backup è una funzionalità messa a disposizione da Microsoft proprio allo scopo di effettuare una copia di backup del tuo server.

Per prima cosa apri quindi la Dashboard del pannello di gestione di Windows Server, clicca su "Add roles and features" e procedi con l’installazione di questa funzionalità di backup.

Aggiungi una nuova feature

Ti si presenterà una finestra con diverse sezioni sulla sinistra. Ometti pure le informazioni richieste nella prima sezione "Before You Begin" e vai avanti. Successivamente nella seconda finestra "Installation Type" seleziona la voce “Role-based or feature-based installation” e vai avanti.

Nella sezione “Server Selection” seleziona il tuo server su cui vuoi installare Windows Server Backup e vai avanti, anche nella sezione “Server Roles” prosegui cliccando su “Next”.

Selezionando la finestra “Features”, scorri e scegli la voce “Windows Server Backup” e vai avanti.

Seleziona il software per il backup

Nella sezione “Confirmation” seleziona la voce “Restart the destination server automatically if required” e clicca su “Install”. Aspetta quindi che l’installazione termini e clicca successivamente su “Close”.

Installazione del software di backup

Windows Server Backup (WSB) risulta quindi correttamente installato. Adesso bisogna avviarlo e iniziare a configurarlo. Puoi visualizzare lo strumento dal menu "Tools" del Server Manager.

Configurazione del backup automatico

Una volta aperto Windows Server Backup seleziona Local Backup sulla sinistra (1) e poi clicca su Backup Schedule sulla destra (2) per configurare le regole di backup automatico.

Configura il backup automatico

Ti si aprirà una finestra con diverse sezioni. Nella sezione “Getting Started” premi semplicemente ”Next” per iniziare.

Successivamente in “Select Backup Configuration” lascia la voce "Full server" se intendi effettuare un backup di tutto il sistema, altrimenti seleziona "Custom" per indicare solamente alcuni volumi, file o cartelle specifiche per il backup. Clicca infine su “Next” per passare alla sezione successiva.

Nella sezione “Specify Backup Time” potrai indicare se effettuare il backup una volta al giorno a un orario specificato (prima voce) oppure se effettuare diversi backup in più orari, sempre nello stesso giorno (seconda voce).

Nel caso in cui tu abbia selezionato la voce “More than once a day” ti basterà selezionare l’orario desiderato sulla colonna di sinistra e cliccare su ”Add”. Per rimuovere un orario errato basterà cliccare sull’orario nella colonna di destra e cliccare su “Remove”. Terminata quindi l'impostazione della frequenza di backup, premi su “Next”.

Imposta il periodo del backup

Nella sezione “Specify Destination Type” ti verrà chiesto dove archiviare il tuo file di backup. Ogni opzione di archiviazione ha i suoi pro e contro, ciascuno elencato nella rispettiva voce, quindi valuta bene dove effettuare lo storage del tuo backup.

Le opzioni a disposizione sono tre:

  • Salvataggio su hard disk locale: selezionando questa voce il backup verrà effettuato su un hard disk locale installato sul server stesso. Presta attenzione che l’hard disk in questione verrà formattato, una volta selezionato, quindi ricordati di spostare in un altro hard disk gli eventuali dati già presenti al suo interno.
  • Salvataggio su volume: selezionando questa voce potrai utilizzare una parte dell’hard disk come storage del backup. Tuttavia tieni a mente che qualora dovessi scegliere questa modalità, durante la fase di backup la velocità di lettura/scrittura sull’hard disk potrebbe essere subire un notevole rallentamento. Se hai intenzione di utilizzare questo metodo, potrebbe essere una buona strategia programmare il backup negli orari in cui il tuo server abbia un ridotto numero di accessi.
  • Salvataggio su una cartella in rete: selezionando questa voce potrai effettuare il backup del tuo server su un hard disk presente in rete. Ciò ti permetterà di memorizzare i tuoi dati su un NAS o un altro Cloud Server a disposizione. In questo caso però ti è possibile salvare un solo backup alla volta poichè ogni volta viene sovrascritto.

Dopo aver selezionato l'opzione che fa al caso tuo, premi “Next”. Nell'esempio mostrato in questo tutorial viene utilizzato il salvataggio su volume.

A questo punto nella sezione “Confirmation” viene mostrato un resoconto delle impostazioni di backup scelte. Clicca su “Finish” per programmare il backup. Al termine clicca su “Close”.

Informazioni sul Backup

Conclusione

A questo punto hai correttamente pianificato il tuo primo backup automatico su Windows Server 2019. In base alla frequenza e alle opzioni di archiviazione impostate, Windows Server Backup effettuerà il backup dei tuoi dati, preservando una copia dei file del tuo server.

Programmare i backup del tuo server Windows dovrebbe essere una buona abitudine da adottare sempre, perchè ti permette di ripristinare i dati e le impostazioni, qualora qualcosa andasse storto, ad esempio in caso di hardware difettoso, errata configurazione del sistema o presenza di malware.

Ricordati anche di tenere sempre a mente i pro e i contro dei diversi metodi di backup a disposizione, al fine di evitare indisponibilità dei file o sovrascrizioni di backup.