Introduzione
Plesk è uno strumento a pagamento per la gestione del tuo spazio web, disponibile sia per sistemi operativi Windows che Linux. Fornisce una suite per la gestione del tuo webserver, includendo anche servizi di FTP, mailing , gestione DNS e, in caso di ulteriori necessità, tantissime estensioni con cui ampliare le funzionalità del tool.
Installazione One Click
Uno dei metodi più veloci per installare e abilitare Plesk sul tuo server è utilizzare l'installazione oneclick. Per fare ciò, in primis, esegui il login nel server con il RDP. Successivamente, dovrai scaricare l'installatore di Plesk e, dal terminale di windows, spostare la workspace all'interno della cartella in cui hai salvato il file di installazione.
Infine, esegui il seguente comando:
plesk-installer.exe --select-product-id=panel --select-release-latest --installation-type=recommended
Seguirà una installazione completa dell'ultima versione di PLESK , con integrate tutte le funzionalità di base (potrai, anche successivamente alla installazione, scegliere di integrare features accessorie). L'installazione potrebbe richiedere fino a un'ora.
Installazione dalla console di Windows
Per l'installazione tramite il prompt dei comandi, segui i seguenti punti:
Questa procedura si occuperà di installare l'ultima versione stabile di Plesk sul tuo server. Qualora volessi scegliere una versione differente, potrai seguire una installazione più specifica digitando il comando:
plesk-installer.exe --console --all-versions
Ti verrà chiesto se desideri aggiungere alcune preferenze avanzate all'installazione. Per accedervi, vi basterà inserire il carattere "S" e premere Invio.
Plesk offre diverse tipologie di installazioni:
- Raccomandata è il pacchetto più completo di servizi fondamentali per il webhosting
- Completa è l'installazione contenente tutte le funzionalità di Plesk, incluse quelle accessorie. Risulta, ovviamente, essere quella che richiederà più tempo e spazio per essere completata.
- Personalizzata è l'installazione che permetterà di selezionare singolarmente ogni funzionalità di cui desidererai usufruire su Plesk.
E' bene ricordarti che nessuna decisione sia irreversibile : sarai quindi in grado di rimuovere o aggiungere nuovi componenti anche dopo aver installato Plesk la prima volta.
Installazione su Windows tramite l'interfaccia WEB
Per avere una migliore scelta delle componenti di Plesk da voler installare, puoi optare per l'installazione del prodotto tramite l'interfaccia grafica web
Per procedere, segui questi passaggi:
Come nel caso della installazione da console, questa procedura si occuperà di installare l'ultima versione stabile di Plesk sul tuo server. Qualora volessi scegliere una versione differente, potrai seguire una installazione più specifica digitando il comando:
plesk-installer.exe --web-interface --all-versions
Aperta l'interfaccia, potrai selezionare una lingua e procedere con l'installazione di Plesk. Avrai a disposizione diverse scelte di preferenze e opzioni sulla installazione, da poter scegliere passo passo, o optare per la normale installazione raccomandata.
Conclusioni
Plesk dovrebbe essere ora correttamente installato e configurato per il tuo server Windows.