Introduzione
PhpMyAdmin è una comoda interfaccia grafica che ti permette di amministrare il tuo database MySQL senza dover necessariamente conoscere i comandi di PHP necessari a interagire con la base di dati o le istruzioni SQL per manipolare i dati.
Continuando a consigliarti di dedicare parte del proprio tempo all'apprendimento di alcune meccaniche fondamentali riguardanti il linguaggio di programmazione PHP e il DB MySQL, in questa guida ci concentreremo sull'analisi delle principali funzionalità offerte, in maniera molto semplice, da questa potente interfaccia.
Pre-Requisiti
Trattandosi di uno strumento molto impiegato nel webhosting, i requisiti per utilizzare l'interfaccia si riducono a:
- Possedere un webserver, su cui siano installati:
- Modulo Php
- MySQL
- PhpMyAdmin
Data la sua utilità, PhpMyAdmin è incluso in alcuni pacchetti di webhosting o, nel caso in cui si parli di un server locale, lo troveremo preinstallato col pacchetto LAMP o XAMPP.
Per comodità, mostreremo l'accesso e l'uso dello strumento su un server localhost con installato il pacchetto LAMP.
Interfaccia
L'interfaccia di PhpMyAdmin è raggiungibile, nel caso si stesse usando LAMP o XAMPP, semplicemente mandando in esecuzione, sul server locale, MYSQL e Apache e connettendosi alla pagina:
http://nomedominio/phpadmin/index.php
Il pacchetto può anche essere installato su dei webservers non locali, semplicemente inserendo da prompt:
$ sudo apt install phpmyadmin
Il terminale chiederà di scegliere il server su cui installare l'ambiente e, una volta confermato, potrai connetterti ad esso seguendo la sintassi indicata sopra per connetterti alla giusta pagina.
L'ambiente si presenta molto semplice da comprendere, grazie a un'interfaccia basica che consente di svolgere le principali operazioni collegate ai database.
Nel caso in cui si abbia familiarità con il linguaggio SQL, si potrà anche ricorrere a un terminale dove poter direttamente inserire le istruzioni per creazione e gestione delle basi di dati.
Creazione di un nuovo database
Per separare i dati persistenti dei diversi progetti, potresti necessitare di ricorrere a più di una singola base di dati, ottenendo la possibilità di avere sempre un db dedicato per i tuoi nuovi applicativi.
Creare un DB è molto semplice: basterà, in primis, individuare la sezione "Database" e cliccare sull'apposita voce per creare una nuova base di dati.
Fatto ciò, basterà inserire le informazioni richieste per dare un nome al tuo nuovo DB e impostare alcune sue caratteristiche, prima di procedere con la vera e propria creazione.
In alternativa, nell'inserimento di istruzioni da terminale, potrai ricorrere all'istruzione:
CREATE DATABASE nomedatabase;
Cancellazione di un database
Nel caso in cui non dovessi avere più bisogno di un database precedentemente creato, puoi ricorrere alla funzionalità di eliminazione per rimuoverlo completamente da PhpMyAdmin.
Per rimuovere un database, sarà necessario cliccare sul suo nome nell'interfaccia e selezionare l'opzione di cancellazione. Nel caso in cui volessi utilizzare il terminale SQL, potrai inviare questa istruzione:
DROP DATABASE nomedatabase;
Per essere eseguita, la cancellazione deve essere commissionata da un utente con permessi di root.
Creazione di una tabella
Per organizzare i dati persistenti all'interno della tua base di dati, sarà necessario immagazzinarli in delle tabelle. Le tabelle consentono di specificare dei campi con cui categorizzare i valori inseriti al loro interno.
Per creare una nuova tabella, sarà necessario individuare, all'interno di PhpMyAdmin , la voce "Nuova" per iniziare la costruzione di una nuova tabella associata a uno specifico database.
Come riportato in figura, l'interfaccia permetterà di aggiungere dei nuovi campi, assegnando loro un nome, un tipo di dato associato, un range di valori consentito, una specifica(es. chiave primaria, valore unico, indice)e altre informazioni.
Terminato, potrai semplicemente cliccare su "Salva" per concludere la creazione della tua nuova tabella.
Da terminale, è possibile inserire l'istruzione SQL:
CREATE TABLE nometabella (
campo1 datatype,
campo2 datatype,
campo3 datatype,
....
);
È possibile, tramite la documentazione presente su w3cschools, approfondire ulteriori specifiche da appendere a questa semplice istruzione SQL per poter arricchire di dettagli la creazione di una nuova tabella.
Modifica o Cancellazione di una tabella
Per eliminare,svuotare o modificare il contenuto di una tabella, sarà sufficiente cliccare sul nome della tabella interessata e individuare, la voce "Operazioni".
Potrai quindi notare diverse opzioni associate alla tua tabella, tra cui quelle di svuotamento o cancellazione. Mentre il primo elimina il contenuto ma non la struttura di una tabella , il secondo cancellerà la tabella in ogni sua caratteristica.
È possibile, ovviamente, ricorrere anche alle istruzioni SQL per svuotamento o cancellazione usando, rispettivamente:
Per modificare la struttura di una tabella esistente, sarà invece necessario cliccare sulla voce "Struttura" e interagire con l'interfaccia di modifica dei campi e delle loro specifiche.
Conclusioni
Completato questo tutorial, sarai stato in grado di svolgere le principali operazioni associate alla gestione del tuo database e delle tabelle contenute al loro interno. Ulteriori operazioni di backup delle proprie tabelle saranno disponibili nella apposita guida!