Tutorial > Come effettuare e ripristinare un backup con phpMyAdmin

Come effettuare e ripristinare un backup con phpMyAdmin

Pubblicato il: 05 dicembre 2022

Backup Database Hosting MySQL

Introduzione

Creare dei backup è un processo fondamentale per poter mettere in sicurezza i dati dei propri sistemi, in questo caso dei propri database.

In questa guida, ti mostreremo come esportare i dati e la struttura delle tabelle contenute in un database e come recuperare le informazioni dai files di backup attraverso lo strumento phpMyAdmin.

Creare una copia di backup

Per creare una copia di backup, basta ricercare la voce "Esporta" dopo aver aperto il database desiderato, cliccando sul suo nome.

Avrai a disposizione un metodo di esportazione "Rapido" o potrai controllare nei minimi dettagli cosa esportare, navigando tra le opzioni della modalità "Personalizzato".

Esportazione tabelle

Potrai, ovviamente, anche scegliere tra molti formati disponibili per l'esportazione del file di backup. Il file potrà essere successivamente importato nel tuo phpMyAdmin per recuperare strutture e dati delle tabelle salvate.

È buona norma conservare diversi files di backup regolarmente, per poter disporre di vari stadi del database pronti a essere ripristinati in caso di errori o danni al tuo database.

Modalità personalizzata

Nella modalità di esportazione personalizzata di un backup potrai accedere a diverse opzioni specifiche riguardanti:

  • Tabelle da selezionare per il backup
  • Output
  • Formato del file
  • Creazione dell'oggetto
  • Creazione dei dati

Output

In questa sezione potrai scegliere di rinominare il database,le tabelle o i campi esportati, scegliere i nomi dei files dei contenuti esportati, cambiare il set di caratteri del file, esportarlo in un formato compresso e anche scegliere se eseguire l'istruzione "LOCK TABLES" per bloccare temporaneamente la modifica delle tabelle durante l'esportazione.

Scelta output export tabelle

Formato del file

Puoi scegliere, oltre al formato, di includere alcune dichiarazioni ulteriori all'interno del file esportato. Un esempio può essere includere dei commenti nell'header del file per poter visualizzare informazioni su:

  • Orario creazione
  • Ultimo aggiornamento e ultimo controllo del database
  • Relazioni delle chiavi esterne
  • Tipi MIME
Opzioni formato di esportazione

Creazione dell'oggetto

Tramite queste funzionalità, potrai selezionare delle istruzioni in linguaggio SQL da aggiungere al file che andrai ad esportare. Tali istruzioni consentono di gestire, ad esempio, la creazione o la selezione di un database oppure l'inserimento delle tabelle al suo interno solo se vengono rispettate determinate condizioni.

Creazione dei dati

In questa sezione potrai scegliere di svuotare la tabella prima del suo eventuale ripristino ( utile per non avere conflitti di record già esistenti in caso di caricamento del backup del database ), scegliere la sintassi preferita per l'inserimento di dati o la funzione SQL da utilizzare per l'inserimento, assieme ad altri dettagli riguardanti la lunghezza delle query o la notazione di rappresentazione dei campi.

Opzioni di creazione dei dati

Ripristinare una copia del database

Per il ripristino di una copia del database, è sufficiente ricercare la voce "Importa" e selezionare il file dump da reimportare, ovvero il file di backup che precedentemente abbiamo esportato. Un file dump altro non è che un riepilogo delle strutture e dei dati immagazzinati nelle tabelle, motivo per cui ci si riferisce ad esso per i backup.

Importazione backup

Scripting

Come avrai già potuto intuire, l'importazione di un file .sql non si limita al recupero dei dati da inserire all'interno delle tabelle, ma rappresenta un vero e proprio strumento per importare file esterni contenenti tutte le istruzioni di SQL che possano tornarti utili a costruire o riempire un database.

Questa possibilità può essere approfondita studiando a fondo il linguaggio SQL e costruendo, per esempio, degli script che permettano, una volta caricati, di costruire o riempire interi database con una semplice importazione.

Conclusioni

Al termine di questa guida sarai in grado di esportare una copia delle tabelle contenute nei tuoi database o di ricaricarle all'interno del tuo phpMyAdmin, oltre ad avere una comprensione di alcune opzioni personalizzate e della possibilità che ti offre lo scripting SQL.