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Come creare una piattaforma di e-learning con Moodle su Ubuntu 18.04

Pubblicato il: 25 marzo 2020

CMS E-learning Ubuntu

Moodle è una piattaforma open source di LMS (Learning Management System) ovvero un sistema di gestione dell’apprendimento online, gratuito e molto diffuso al giorno d'oggi, sia in ambito scolastico e universitario sia per la formazione professionale in azienda.

La piattaforma Moodle è altamente personalizzabile e permette ai docenti la creazione di classi o aule virtuali, la diffusione di contenuti come corsi, lezioni, materiali multimediali e l'assegnazione delle valutazioni, mentre gli studenti hanno solamente la possibilità di accedere alle lezioni e agli spazi di discussione.

In questa guida vedremo come installare Moodle sul tuo server Ubuntu 18.04, a patto che questo abbia già una configurazione LAMP ovvero siano già installate le componenti Apache, MySQL e PHP.

Se il tuo server non è ancora stato configurato con l'architettura LAMP, ti invitiamo a seguire prima la nostra guida su come installare e configurare un server LAMP su Ubuntu 18.04.

Per iniziare dovrai quindi connetterti al tuo server tramite una connessione SSH. Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di seguire la nostra guida per connetterti in sicurezza con il protocollo SSH. In caso di server locale puoi passare al punto successivo e aprire il terminale del tuo server.

Installazione di Moodle

Moodle richiede che siano installati diversi componenti prima che possa essere utilizzato. Installali quindi tramite il seguente comando:

sudo apt-get install aspell graphviz ghostscript clamav php7.2-soap php7.2-curl php7.2-gd php7.2-intl php7.2-ldap php7.2-mysql php7.2-pspell php7.2-xml php7.2-xmlrpc php7.2-zip php7.2-mbstring

A questo punto riavvia il server Apache per ricaricare i moduli appena installati.

sudo systemctl restart apache2

Sei quindi pronto per scaricare l’ultima versione stabile disponibile sul sito ufficiale. Puoi utilizzare wget per questa operazione. Digita quindi il seguente comando, che scaricherà l’archivio:

sudo apt-get install wget -y && wget https://download.moodle.org/download.php/direct/stable38/moodle-latest-38.tgz

Estrai l’archivio scaricato e copiane il contenuto nella directory /var/www/html:

sudo tar -xvzf moodle-latest-38.tgz -C var/www/html

Adesso devi creare una cartella nella quale verranno salvati tutti i dati inerenti a Moodle, ma che non possono essere salvati nel database consentendone l’accesso da parte degli utilizzatori del servizio.

Nel comando mostrato di seguito la cartella verrà chiamata ‘moodle_data’, ma sul tuo server puoi rinominarla in qualsiasi altra maniera. Tieni a mente però che in tal caso dovrai sostituire il nome ogni volta che incontrerai ‘moodle_data’ nei successivi comandi.

sudo mkdir /var/moodle_data
sudo chown -R www-data /var/moodle_data
sudo chmod -R 0770 /var/moodle_data

Configurazione Database per Moodle

Per rendere il database compatibile con Moodle, bisogna apportare alcune modifiche al file di configurazione di MySQL. Digital il seguente comando:

sudo nano /etc/mysql/mysql.conf.d/mysqld.cnf

Si aprirà un editor di testo con il contenuto del file di configurazione di MySQL. Devi aggiungere nella sezione "Basic Settings" le 3 righe evidenziate nello screen sottostante:

default_storage_engine = innodb
innodb_file_per_table = 1
innodb_file_format = Barracuda
Configurazione MySQL

Salva ed esci (CTRL + X - Y - Invio) e riavvia il servizio ‘mysql’ per rendere effettive le modifiche.

sudo systemctl restart mysql

Creazione Database e Tabelle per Moodle

Adesso che il servizio MySQL è stato riavviato con i giusti parametri di configurazione, bisogna accedere alla shell di MySQL e creare il database per Moodle:

mysql -u root -p
CREATE DATABASE moodle DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_unicode_ci;

Crea quindi un utente che possa accedere a tale database. In questa maniera non sarà necessario esporre la propria password di accesso come utente root a Moodle.

N.B. Sostituisci ‘moodle_user_name’ e 'moodle_user_password' rispettivamente con il nome utente e la password con cui Moodle deve far accesso al database.

create user 'moodle_user_name'@'localhost' IDENTIFIED BY 'moodle_user_password';
GRANT SELECT,INSERT,UPDATE,DELETE,CREATE,CREATE TEMPORARY TABLES,DROP,INDEX,ALTER ON moodle.* TO 'moodle_user_name'@'localhost' IDENTIFIED BY 'moodle_user_password';

Digita infine il seguente comando per uscire dalla shell di MySQL:

exit
Creazione Utente e Database MySQL

Configurazione di Moodle

La restante parte della configurazione di Moodle deve avvenire tramite browser, connettendosi direttamente alla directory del tuo web server. Prima di poterlo fare bisogna però concedere le autorizzazioni per accedere alla cartella mediante il seguente comando: 

sudo chmod -R 777 /var/www/html/moodle

Recati quindi con il browser all’indirizzo http://IP_SERVER/moodle sostituendo chiaramente "IP_SERVER" con l'IP del tuo server.

Installazione Moodle

Seleziona la lingua a clicca su Next. Alla voce "Data Directory" indica il percorso della cartella creata in precedenza per lo storage dei file caricati su Moodle, ossia “/var/moodle_data” e clicca su Next.

Cartella per i dati Moodle

Nella pagina successiva lascia "Improved MySQL (native/mysqli)" e clicca su Next.

Scelta database driver

Nella pagina sulle impostazioni del database indica il nome del database, il nome utente e la password di accesso al database, scelti in precedenza, e lascia gli altri campi invariati.

Infine premi su Next e successivamente clicca su Continue per confermare di aver letto i termini e condizioni del servizio.

Configurazione accesso al Database

A questo punto verranno installati eventuali componenti aggiuntivi mancanti. In fondo alla pagina clicca su Continue per far terminare l’installazione effettiva di Moodle sul tuo web server.

Installazione componenti aggiuntivi

Prima di poter accedere al servizio, avrai bisogno di specificare alcuni valori. Nella prima sezione che apparirà dovrai definire gli attributi dell’utente amministratore.

Ti troverai di fronte a una pagina come quella mostrata nella schermata sottostante, nella quale compilare i diversi campi con i dati sul profilo dell'amministratore.

Definizione Account Amministratore

Dopo aver cliccato su "Update profile" dovrai definire alcuni parametri del tuo sito Moodle.

Parametri Moodle

Termina la registrazione inserendo i dati richiesti riguardanti il nome del sito, la lingua, la regione, l'indirizzo email dell’amministratore e spuntando l’ultima voce sulla privacy.

Completa registrazione

A questo punto Moodle risulta installato e registrato correttamente!

Inizierà un tour guidato tramite il quale imparerai a utilizzare al meglio la piattaforma di e-learning per creare la tua prima aula virtuale per la formazione a distanza.

Potrai quindi iniziare a creare nuovi utenti per permettere ai docenti di creare corsi e lezioni, impostare alert su queste operazioni e molte altre tipologie di eventi che avvengono sulla piattaforma.