Tutorial > Come creare un e-commerce con WordPress e WooCommerce su Ubuntu 18.04

Come creare un e-commerce con WordPress e WooCommerce su Ubuntu 18.04

Pubblicato il: 11 marzo 2020

CMS E-commerce WordPress

WooCommerce è un plugin progettato per WordPress che offre una delle soluzioni più semplici per realizzare un e-commerce online. Grazie alla sua flessibilità e alla ampia presenza di funzionalità aggiuntive consente di gestire tutte le esigenze che si possono presentare durante la gestione di un negozio online.

Questa guida ti illustrerà tutti i passaggi necessari per installare WordPress, abilitare e configurare il plugin Woocommerce sul tuo server Ubuntu 18.04.

Prerequisiti

Per procedere con questo tutorial dovrai aver prima installato sul tuo server Apache, MySQL e PHP. Se non lo hai ancora fatto segui la nostra guida su Come creare una configurazione LAMP sul tuo server.

Per poter iniziare dovrai quindi connetterti al tuo server tramite una connessione SSH. Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di seguire la nostra guida per connetterti in sicurezza con il protocollo SSH. In caso di server locale puoi aprire direttamente il terminale del tuo server.

N.B. Se hai già installato WordPress sul tuo server puoi saltare il prossimo step e andare direttamente al passaggio successivo. 

Installazione di WordPress

Per installare l’ultima versione di WordPress puoi utilizzare il comando wget e scaricare il pacchetto direttamente dal sito ufficiale:

cd /var/www/miodominio.it/

wget https://it.wordpress.org/latest-it_IT.tar.gz

Una volta completato il download, estrai il contenuto e sposta il contenuto della directory wordpress nella root principale del Virtual Host Apache come segue:

tar -xzvf latest-it_IT.tar.gz

mv wordpress/* ./

rm wordpress/ -R

Modifica quindi i permessi per la lettura / scrittura come segue:

sudo chown -R www-data ./*

A questo punto puoi creare il database per WordPress:

mysql -u root -p

CREATE DATABASE wp;
CREATE USER 'wp'@'%' IDENTIFIED BY 'INSERISCI_PASSWORD';
GRANT ALL PRIVILEGES ON wp . * TO 'wp'@'%';
FLUSH PRIVILEGES;
exit

Ricordati di cambiare la password inserita sopra con una tua personale.

Configurazione di WordPress

A questo punto puoi procedere con la configurazione di WordPress, visitando da un browser il tuo dominio. Clicca sul pulsante “Iniziamo!” per procedere con l’installazione.

Installazione di Wordpress

Inserisci il nome del database indicato in fase di installazione, il nome utente e la password. Infine completa i campi come indicato nella seguente schermata, e clicca sul pulsante “Invia” per procedere.

Installazione di Wordpress

Se i dati sono corretti puoi procedere cliccando sul pulsante “Avvia l’installazione”.

Installazione di Wordpress

Nella successiva schermata ti vengono richiesti una serie di dati inerenti a quello che sarà il tuo negozio virtuale, tra cui la password di accesso per l’account principale, l’email e il nome del sito.

Se preferisci puoi disabilitare la visibilità ai motori di ricerca, e riabilitarla dopo aver terminato la configurazione del sito.

Clicca sul pulsante “Installa WordPress” per completare.

Installazione di Wordpress

Infine clicca sul pulsante “Login” (oppure visita l’url www.miodominio.it/wp-login.php ) per accedere alla maschera di login.

Fine installazione di Wordpress

Utilizza le credenziali impostate in precedenza per accedere all'interfaccia di backend di WordPress come amministratore.

Login WordPress

Installazione del plugin WooCommerce

Prima di procedere con l’installazione del plugin WooCommerce, è necessario indicare a WordPress come devono essere installati i plugin.

Normalmente WordPress richiede delle credenziali di accesso FTP per effettuare il download dei pacchetti. In questo caso risulta più efficace, indicare a WordPress di scaricare i pacchetti direttamente nel file system.

Per effettuare questa configurazione basta aprire il file “wp-config.php” presente nella tua installazione e aggiungere la seguente riga di configurazione nel file:

define('FS_METHOD','direct');

Dopo aver completato, salva il file e torna sulla schermata "Plugin" dall'interfaccia di WordPress:

Lista plugin WordPress

Qui sono presenti tutti i plugin installati. Utilizza la funzione di ricerca in alto a destra digitando “WooCommerce”:

Ricerca plugin WooCommerce

Ora avvia l’installazione cliccando sul pulsante “Installa ora” e attendi il completamente dell’operazione.

Attiva WooCommerce

Infine clicca sul pulsante “Attiva”: si avvierà la procedura di configurazione WooCommerce.

Configurazione negozio WooCommerce

Compila le informazione richieste e clicca sul pulsante “Via!”.

Configura metodi di pagamento su WooCommerce

Indica eventuali metodi di pagamento che intendi utilizzare e clicca su “Continua”:

Configura metodi di spedizione su WooCommerce

Nella sezione spedizione puoi indicare se spedire anche all’estero e se applicare una tariffa diversa dalla tariffe presente nel paese. Una volta completato clicca su “Continua”:

Plugin WooCommerce

Infine ti verranno consigliate alcuni plugin particolarmente utili che puoi installare subito.

Inizia ad utilizzare WooCommerce

Una volta completato il negozio è pronto per essere utilizzato. Se lo desideri puoi creare già il tuo primo prodotto, cliccando sul relativo pulsante "Crea un prodotto", oppure tornare alla bacheca.