Tutorial > Come creare un e-commerce con Magento 2

Come creare un e-commerce con Magento 2

Pubblicato il: 25 ottobre 2019

CMS E-commerce Magento Ubuntu

Magento è un CMS per e-commerce con più di 10 anni di storia alle spalle, in grado di gestire con efficienza dal semplice negozio online al grande e-commerce. Oltre ai servizi a pagamento, Magento offre anche una soluzione Open Source molto apprezzata dalla comunità per la sua sofisticatezza. In questo tutorial vedremo come installare e configurare Magento 2 sul tuo server Apache.

Per prima cosa dovrai connetterti al tuo server tramite una connessione SSH. Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di seguire la nostra guida per connetterti in sicurezza con il protocollo SSH. In caso di server locale puoi passare al punto successivo e aprire il terminale del tuo server.

Installazione e configurazione di Apache / MySQL

Prima di procedere con l’installazione di Magento vera e propria, devi preparare l'ambiente installando il web server e il database: requisiti fondamentali per il funzionamento della piattaforma. Se non lo hai ancora fatto, puoi seguire la nostra guida alla creazione di una configurazione LAMP.

Una volta configurato l'ambiente, crea il database e l’utente MySQL che verrà utilizzato da Magento:

$ mysql -u root

mysql> CREATE DATABASE magento2;
mysql> CREATE USER 'magento2'@'localhost' IDENTIFIED BY 'PASSWORD';
mysql> GRANT ALL PRIVILEGES ON magento2.* TO 'magento2'@'localhost';
Query OK, 0 rows affected (0.00 sec)

mysql> FLUSH PRIVILEGES;
Query OK, 0 rows affected (0.00 sec)

mysql> exit
Bye

Eseguendo i comandi sopra indicati, stai creando un database di nome “magento2” e un utente in grado di leggerci e scriverci sopra di nome “magento2”. Ricordati di cambiare la password di default con una più resistente, contenente caratteri alfanumerici e simboli.

Continua modificando il file di configurazione del virtual host di default /etc/apache2/sites-available/000-default.conf (o del virtual host che stai utilizzando per questa installazione di Magento) e aggiungendo la direttiva AllowOverride dentro la sezione <Directory> (se questa sezione non è presente, aggiungila manualmente):

<Directory /var/www/html>

AllowOverride All

</Directory>

Salva le modifiche appena fatte e prosegui abilitando il modulo rewrite di apache:

$ sudo a2enmod rewrite

Applica tutte le modifiche appena fatte riavviando il servizio Apache:

$ sudo service apache2 restart
 

Installazione di Magento

Per poter scaricare ed installare l’ultima versione di Magento è necessario possedere un account registrandosi dal sito Magento Marketplace: se non ne sei in possesso, registrati, poichè ti sarà utile anche in futuro qualora volessi scaricare degli aggiornamenti o installare nuovi plugin.

Dopo aver completato la registrazione, dalla sezione “Account” entra nel pannello di gestione delle chiavi di accesso.

image5-1.png

Quindi crea una nuova chiave di accesso, indicando il nome che preferisci se richiesto:

image3-(1).png

A questo punto avrai a disposizione una chiave pubblica (Public Key), che useremo come username in seguito, e una chiave privata (Private Key) che utilizzeremo invece come password.

Una volta in possesso delle chiavi di accesso, puoi proseguire con l’installazione, eliminando tutto il contenuto della cartella di Apache:

$ cd /var/www/html/

$ sudo rm ./* -R

Quindi avvia il download dei sorgenti con il comando:

$ sudo composer create-project --repository=https://repo.magento.com/ magento/project-community-edition ./

Prima di avviare il download, ti verranno richieste delle credenziali: utilizza le chiavi ottenute dal Magento Marketplace. Il download dei sorgenti, e di tutte le sue dipendenze, potrebbe richiedere diversi minuti. 

Una volta completato, devi assegnare ai file appena scaricati l’utente del servizio Apache: nella maggior parte delle installazioni, di tratta di “www-data”. Per controllare l’utente esegui questo comando:

$ ps aux | grep apache
root      4431 0.0 0.4  73964 4672 ?     Ss 12:05 0:00 /usr/sbin/apache2 -k start

www-data  4433 0.0 0.4 826260  4536 ? Sl 12:05   0:00 /usr/sbin/apache2 -k start

www-data  4434 0.0 0.4 826260  4536 ? Sl 12:05   0:00 /usr/sbin/apache2 -k start

Come puoi notare dalla prima colonna dell’output, l’utente di Apache è www-data.

Procedi quindi correggendo i permessi:

$ cd /var/www/html/

$ find var generated vendor pub/static pub/media app/etc -type f -exec chmod g+w {} +

$ find var generated vendor pub/static pub/media app/etc -type d -exec chmod g+ws {} +

$ sudo chown -R :<web server group> .

$ sudo chmod u+x bin/magento

Dopo aver completato le operazioni sopra indicate, puoi proseguire la configurazione di Magento visitando l’url del tuo server, aggiungendo /setup nella parte finale: ad esempio, http://www.mymagentostore.com/setup

Se tutto funziona correttamente dovresti visualizzare un wizard che ti guiderà passo passo alla configurazione di Magento. Prosegui cliccando “Agree and Setup Magento”:

image1.png

image4-(1).png

In questa prima fase, il wizard effettuerà dei controlli per verificare che tutte le funzionalità necessarie a Magento siano correttamente installate e configurate: prosegui cliccando “Start Readliness Check”:

image10-(1).png

Dopo aver completato i controlli, prosegui cliccando “Next”:

image6-(1).png

In questa seconda fase, devi indicare i parametri di connessione al database: come nome utente e nome del database devi inserire gli stessi valori utilizzati durante la configurazione del server MySQL. Dopo aver inserito tutti i dati, clicca su Next.

image8-(1).png

Procedi inserendo l’url del tuo negozio, e salva l’indirizzo indicato come “Magento Admin Address”: si tratta di un url casuale che ti permetterà di accedere al pannello di gestione del tuo negozio. Premi next per proseguire.

image9-(1).png

Configurare le impostazioni di valuta e orario predefiniti per il tuo negozio come sopra e clicca Next.

image11-(2).png

Infine crea un account di amministratore che utilizzerai per accedere al backend del tuo negozio.

image5-(2).png

Dopo aver inserito tutti i dati, completa l’installazione cliccando sul pulsante “Install Now”. Dopo aver completato il processo di installazione, il tuo negozio sarà online all’url da te indicato: per accedere al pannello di gestione e configurazione utilizza l’indirizzo auto generato precedentemente, come ad esempio: http://www.mymagentostore.com/admin_1hx9jn

image7.png

image12.png

Configurazione dei Cron jobs

Per lavorare correttamente, Magento esegue delle operazioni schedulate, come ad esempio l'indicizzazione degli articoli o la generazione dei dati di cache. Per attivare la schedulazione devi connetterti al server tramite SSH ed eseguire i seguente comandi:
$ cd /var/www/html

$ sudo php bin/magento cron:install
Crontab has been generated and saved