Al giorno d'oggi accedere ai propri file in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo è diventata un'operazione alla portata di tutti, grazie ai numerosi servizi di archiviazione e collaborazione online. Occorre tuttavia prestare sempre particolare attenzione alla protezione dei propri dati personali.
Per evitare di cedere il controllo dei propri dati a servizi di storage di terze parti si può tenere in considerazione la possibilità di creare un Cloud Storage privato dove archiviare i file personali in completa autonomia e sicurezza, attraverso l'utilizzo di una piattaforma open source come Nextcloud.
In questo tutorial imparerai a installare Nextcloud su un server centrale basato su Linux Ubuntu 18.04 e configurarlo per creare un servizio di file hosting che ti permetterà di accedere da remoto ai tuoi file archiviati sul cloud. I dati caricati su Nextcloud sono crittografati durante il trasferimento per garantire la massima privacy e sicurezza e vengono sincronizzati automaticamente con tutti i dispositivi in tuo possesso indipendentemente dal sistema operativo.
Per il suo funzionamento, Nextcloud richiede un server configurato con l'architettura LAMP, che si basa su Linux, Apache, MySQL e PHP. Qualora non ne avessi uno a disposizione, ti invitiamo a seguire prima la nostra guida su come installare e configurare un server LAMP su Ubuntu 18.04.
Per iniziare dovrai connetterti al tuo server tramite una connessione SSH. Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di seguire la nostra guida per connetterti in sicurezza con il protocollo SSH. In caso di server locale puoi passare al punto successivo e aprire il terminale del tuo server.
Installazione di Nextcloud
Per poter installare e utilizzare Nextcloud, è necessario installare alcuni ulteriori moduli PHP mediante il seguente comando:
sudo apt install php7.2 libapache2-mod-php7.2 php7.2-common php7.2-gmp php7.2-curl php7.2-intl php7.2-mbstring php7.2-xmlrpc php7.2-mysql php7.2-gd php7.2-xml php7.2-cli php7.2-zip
Dopo aver installato PHP 7.2 bisogna apportare delle modifiche al file di configurazione di Apache.
sudo nano /etc/php/7.2/apache2/php.ini
Ricerca all’interno del file le seguenti voci ed imposta i valori di ciascuna di esse così come mostrato sotto.
file_uploads = On
allow_url_fopen = On
short_open_tag = On
memory_limit = 256M
upload_max_filesize = 100M
max_execution_time = 360
Riavvia quindi Apache così da far ricaricare le nuove impostazioni.
sudo systemctl restart apache2.service
A questo punto il server è pronto e puoi procedere con l’installazione di Nextcloud.
Per installare la piattaforma Nextcloud devi innanzitutto scaricare l’archivio contenente il software. Digita quindi il seguente comando per avviare il download:
wget https://download.nextcloud.com/server/releases/latest-18.zip
Qualora non avessi il software Unzip per estrarre il contenuto dell’archivio, lo puoi installare digitando:
sudo apt -y install unzip
Terminata l’installazione puoi estrarre l’archivio scaricato digitando:
sudo unzip latest-18.zip
Una volta terminata l’estrazione dell’archivio devi spostare la cartella appena creata al percorso previsto per renderla accessibile sul web server:
sudo mv ./nextcloud/ /var/www/html
Concedi quindi i giusti permessi di accesso completo alla cartella, digitando il seguente comando:
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/html
Creazione Database per Nextcloud
Per creare un database per Nextcloud devi accedere alla shell di MySQL. Digita quindi:
sudo mysql -u root -p
Inserisci la password che hai impostato per l’utente root quando hai installato MySQL. Successivamente crea un database chiamato ‘nextcloud_db’ digitando:
create database nextcloud_db;
Arrivato a questo punto devi creare un utente che possa accedere al database e garantirne i giusti accessi digitando i seguenti comandi:
create user your_user@localhost identified by ‘password_admin’;
grant all privileges on nextcloud_db.* to @localhost;
flush privileges;
exit
N.B. I parametri ‘user_name’ e ‘password_admin’ devono essere sostituiti con dati a tua scelta, rispettivamente indicanti nome e password dell’utente con cui vorrai effettuare l'accesso al database.
Configurazione Apache
Arrivato a questo punto devi configurare Apache per utilizzare Nextcloud. Ciò è possibile andando a creare un file di configurazione che verrà utilizzato per l’hosting di Nextcloud. Crea quindi il file ‘nextcloud.conf’ nell’apposita directory.
sudo nano /etc/apache2/sites-available/nextcloud.conf
Copia ed incolla il seguente codice all’interno del file appena creato, prestando attenzione a sostituire “example.com” ed “www.example.com” rispettivamente con il nome ed indirizzo del tuo dominio.
ServerAdmin [email protected]
DocumentRoot /var/www/html/nextcloud/
ServerName example.com
ServerAlias www.example.com
Alias /nextcloud "/var/www/html/nextcloud/"
Options +FollowSymlinks
AllowOverride All
Require all granted
Dav off
SetEnv HOME /var/www/html/nextcloud
SetEnv HTTP_HOME /var/www/html/nextcloud
ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined
Adesso che hai generato il file di configurazione per il Virtual Host per Nextcloud, devi abilitarlo digitando i seguenti comandi:
sudo a2ensite nextcloud.conf
sudo a2enmod rewrite
sudo a2enmod headers
sudo a2enmod env
sudo a2enmod dir
sudo a2enmod mime
sudo systemctl restart apache2.service
Apri il browser e digita l’indirizzo IP del tuo server nell’URL. Se tutto è andato come previsto, ti si aprirà la pagina di configurazione di Nextcloud.
Archiviazione di file personali su Nextcloud
Apri il browser e digita l’indirizzo IP del tuo server nel campo dell’URL. Se l'installazione è andata a buon fine, si aprirà la pagina di configurazione di Nextcloud.
Nei campi a disposizione devi inserire i dati di login dell’utente Admin che intendi creare e i dati di connessione al database MySQL creato in precedenza. Una volta inseriti premi "Invio" e Nextcloud sarà pronto per essere utilizzato.
Accedendo alla sezione "File" potrai vedere le cartelle e i file presenti sul tuo drive. Appena avrai effettuato l'accesso alle cartelle messe in condivisione, troverai dei file di esempio che potrai cancellare e sostituire con quelli a tua scelta.
L’aggiunta di file personali, la creazione di cartelle o nuovi documenti di testo può essere effettuata semplicemente mediante il tasto “+” posto in alto, come raffigurato nella seguente schermata:
Nel riquadro in basso a sinistra si potrà accedere ai file eliminati, alle impostazioni di Nextcloud e visualizzare la memoria occupata dai propri file. A differenza di altri servizi gratuiti di archiviazione, il principale vantaggio del Cloud Storage creato con Nextcloud è che potrai caricare file fino a esaurimento dello spazio disponibile sull'hard disk del tuo server.
Tramite la barra superiore puoi infine accedere ai diversi plugin che sono stati installati. Aprendo la finestra "Attività" puoi vedere lo storico delle azioni svolte sulla piattaforma.
La successiva schermata "Posta" ti permette invece di configurare con il tuo indirizzo email, sincronizzando la tua casella di posta su Nextcloud.
Le ultime due sezioni "Contatti" e "Calendario" ti permettono allo stesso modo di sincronizzare i contatti e il calendario con quelli di un tuo account personale.
Se vuoi conoscere tutti i vantaggi di avere Nextcloud installato sul tuo server, vai alla nostra pagina dedicata.