Tutorial > Come configurare i backup con Plesk

Come configurare i backup con Plesk

Pubblicato il: 29 novembre 2021

Backup Hosting Plesk

Introduzione

Per prevenire la perdita definitiva dei dati, Plesk offre una funzionalità molto utile per effettuare il backup dei contenuti del tuo sito web o delle entità che interagiscono con esso sul tuo server, come i database e le email.

Attraverso questa ultima guida della serie su Plesk, imparerai come impostare e gestire in maniera corretta i backup con il pannello Plesk.

N.B. Le immagini di esempio in questo tutorial sono relative ad una istanza di Plesk in lingua inglese con una licenza "Web Admin Edition" fino a 10 domini, quindi possono differire rispetto all'istanza da te installata. La visualizzazione dei domini mostrata è impostata su "Elenco Attivo" che differisce, per alcune funzionalità, dalle altre modalità di visualizzazione.

Puoi cambiare la modalità di visualizzazione dell'elenco dei domini cliccando sull'icona a forma di chiave inglese sulla destra della vista.

changepleskview.png

Creare un backup

Plesk offre sia la possibilità di creare un backup manualmente che di pianificare un backup automatico.

Come creare un backup manuale

Per creare un backup manuale, ricorri alla seguente procedura:

Accedi alla sezione "Siti web e domini", imposta la modalità di visualizzazione dei domini in "Elenco Dinamico" e ricerca la voce "Backup e ripristino".

Clicca sulla voce "Esegui Backup". Avrai ora la possibilità di selezionare i contenuti associati al dominio di cui eseguire il backup, tramite le caselle di controllo corrispondenti.

Seleziona la tua preferenza per la voce "Archivia in": potrai scegliere la directory in cui salvare il file di backup. Di default, i backup sono salvati sul server di Plesk.

Seleziona quindi il tipo di backup:

  • Completo: un file di backup inclusivo di tutti i dati richiesti in precedenza;
  • Incrementale: un file di backup che contiene solo i file che sono stati modificati rispetto all'ultimo backup creato. Tale funzionalità ti darà la possibilità di risparmiare spazio su disco e di salvare solo le differenze con backup precedenti, invece che di risalvare il sistema nella sua interezza (Nota: il primo backup sarà obbligatoriamente completo).
Se hai scelto di salvare il backup su un archivio remoto e non sul server Plesk, puoi scegliere se suddividere o meno il file di backup in volumi.

Esprimi alcune semplici preferenze finali, prima di procedere con la creazione:
  • Inserisci un commento legato al backup;
  • Escludi i file di registro dal backup;
  • Escludi eventuali file o directory specifiche dal backup;
  • Ricevi una notifica email al termine della creazione del backup.
Confermate le scelte, il backup verrà creato.

Come creare un backup automatico

I backup automatici, in Plesk, sono chiamati "backup pianificati".

Per impostare un backup pianificato, segui la seguente procedura:

Accedi alla sezione "Siti web e domini", imposta la modalità di visualizzazione dei domini in "Elenco Dinamico" e ricerca la voce "Backup e ripristino".

All'interno della sezione "Pianificazione", spunta la casella "Attiva questo task di Backup"

Scegli, anche in questo caso, se pianificare la creazione di backup incrementali o completi. Puoi anche selezionare una modalità "mista", prediligendo backup incrementali ma facendo creare anche backup completi su periodi più lunghi.

Puoi esprimere una preferenza sulle modalità di conservazione dei backup completi. Plesk può occuparsi di rimuovere periodicamente i backup completi che risulterebbero "obsoleti".
Seleziona i contenuti del tuo spazio web che andrebbero sottoposti a backup.

In "Archivia in" puoi scegliere la posizione in cui i backup verranno salvati (server di Plesk o archiviazione remota). Puoi anche scegliere, qualora avessi selezionato l'archiviazione remota nel passaggio precedente, di suddividere il backup in volumi.

Imposta le ultime preferenze prima di confermare la pianificazione del backup. Come nel caso della creazione del backup manuale, potrai scegliere di:

  • Escludere dei file di registro dal backup, per risparmiare spazio
  • Escludere file o directory specifiche dal backup
  • Ricevere notifiche mail per eventuali errori nella creazione dei backup
Confermate le ultime impostazioni, Plesk avrà una pianificazione per la creazione dei tuoi backup.

Da ora, in base alla frequenza specificata, Plesk gestirà la creazione dei backup automatici per te.

Eseguire il backup dell'intero server

Potrebbe servirti eseguire un backup dell'intero sistema, ovvero dei dati salvati e delle configurazioni appartenenti alla macchina di hosting.

Per creare un backup dell'intero server, segui questa procedura:

Vai su strumenti e impostazioni e seleziona la voce "Backup Manager"

Clicca su "Esegui backup" e seleziona "Esegui backup del server"

A questo punto, dovrai fornire le seguenti informazioni:
  • Dati da salvare nel backup : potrai scegliere se selezionare le impostazioni del server e/o tutti i dati dell'utente.
  • Posizione in cui salvare il file di backup
  • Tipo di backup (completo o incrementale)
  • Commenti sul backup
  • Scelta di escludere i file di registro
  • Preferenze su file specifici da escludere. A questo proposito, ti segnaliamo la notazione da utilizzare per casi di files multipli da escludere:
    • Puoi separare i file inserendo una nuova riga o usando la virgola per separare i nomi
    • Usando il carattere jolly "*", potrai specificare una qualsiasi directory nel percorso specificato. Per esempio, con varie/*/userpic.png, l'esclusione sarà per il file userpic.png presente in una qualunque sottodirectory della directory di nome varie.
    • Usando il doppio carattere jolly "**", si può indicare una sequenza di varie sottodirectory in un percorso.In esempio, **/pics, si riferirà alla directory pics in una sequenza di sottodirectory della principale.
  • Preferenza di ricevere una notifica mail al termine del completamento di un backup.
Conferma, specificato tutto, l'esecuzione della procedura.

Terminato il processo, troverai il file di backup nel tuo archivio.

Configurazione Backup Plesk

Configurare l'archivio remoto

Nonostante Plesk fornisca un server su cui poter salvare i tuoi backup, il rischio è che un guasto esterno ti faccia perdere i dati. Per tale ragione, ti consigliamo di ricorrere anche al salvataggio dei backup su un archivio remoto.

L'archiviazione remota può essere gestita con diverse metodologie.  In questa guida tratteremo questi due metodi:

  • Archiviazione FTP;
  • Archiviazione di backup con il Cloud Object Storage di Aruba Cloud.

Per gli archivi remoti, è necessario ripetere il salvataggio del file di backup per ogni archivio in cui si scelga memorizzarlo.

Archiviazione FTP

Il File Transfer Protocol ti permetterà di sfruttare la tua connessione internet per memorizzare files in una specifica directory esterna al server di Plesk.

Per utilizzare il protocollo FTP, segui questa procedura:

  • Imposta un server che fungerà da archivio FTP. Il server deve essere raggiungibile in una connessione FTP da parte del server di Plesk. Se vuoi approfondire come configurare un Server FTP puoi seguire la nostra guida Installare e configurare un Server FTP con VSFTPD su Ubuntu 18.04.
  • Accedi alla sezione "Siti web e domini", imposta la modalità di visualizzazione dei domini in "Elenco Dinamico" e ricerca la voce "Backup e ripristino".
  • Clicca sulla voce "Impostazioni di archiviazione remota" e seleziona "FTP(S)"
  • Mantieni la selezione nella casella "Usa archivio FTP(S)".
Specifica le informazioni del server remoto:
  • Nome host O Indirizzo IP
  • Percorso della directory dove salvare il backup
  • Credenziali FTP
Se il firewall di Plesk è impostato per rifiutare le connessioni esterne FTP, dovrai spuntare l'opzione "Usare modalità passiva" e assicurati che anche il server esterno supporti la connessione FTP Passiva.

Seleziona la casella "Usa FTPS" per utilizzare una connessione crittografata durante il trasferimento dei dati del backup nell'archivio remoto. Ciò rende più sicuro il passaggio di questi dati importanti.

Conferma la configurazione selezionata per completare la procedura.

Ora disporrai di un archivio FTP configurato da poter scegliere per il salvataggio di un backup manuale o pianificato.

Archivio FTP Plesk
 

Archiviazione di backup con Cloud Object Storage di Aruba

Il Cloud di Aruba ti fornisce un'affidabile soluzione di Cloud Object Storage compatibile con S3, facile da usare e adatta a ogni esigenza.

Per configurarla segui questi semplici passaggi:

Nel tuo pannello di controllo Aruba Cloud, clicca sul tab "Storage" e poi su "Aggiungi nuovo Account".

Aruba Cloud Object Storage

Dopo aver creato l'account, clicca sul bottone "Gestisci" per visualizzare le informazioni di connessione allo storage appena creato.
Gestisci Aruba Cloud Object Storage

A questo punto all'interno del tuo pannello Plesk devi prima installare l’estensione “Amazon Backup S3”, che trovi nel menu Estensioni.

Accedi quindi alla sezione "Siti web e domini" su Plesk, imposta la modalità di visualizzazione dei domini in "Elenco Dinamico" e ricerca la voce "Backup e ripristino". Clicca su "Impostazioni di archiviazione remota" e poi su Backup Amazon S3.

Alla voce "Service Provider", seleziona "Personalizzato".

Compila, con particolare attenzione su quelli riferiti al bucket (contenitore) e al percorso in cui verranno salvati i files di backup creati.

Infine conferma la configurazione.

Per provare la compatibilità dell'archivio appena collegato, potrai provare a caricare o scaricare un file dall'archivio, tramite il bash di AWS. Se le operazioni dovessero andare a buon fine, vuol dire che Plesk sarà compatibile con l'archivio esterno configurato.

Proteggere un archivio remoto con password

Plesk offre la possibilità di crittografare le password contenute nei backup, per non permettere a un utente malintenzionato di ottenere le tue credenziali in chiaro nel caso in cui riesca a procurarsi uno dei tuoi files di backup.

Se hai configurato un archivio remoto su Plesk, dovresti poter vedere una nuova sezione disponibile, dedicata alla sicurezza del backup.

Protezione Backup con Password Plesk

Alla voce "Protezione Password", potrai abilitare la cifratura dei tuoi backup e scegliere una password per proteggerlo.

Terminata la procedura, tutti i backup salvati in quel determinato archivio remoto saranno protetti.

Conclusioni

Grazie a questa guida sono stati illustrati diversi aspetti, a volte tralasciati, riguardanti le funzionalità e le opzioni di gestione dei backup di Plesk.

Ora dovresti aver acquisito una certa padronanza su come configurare un backup su Plesk tramite Archiviazione FTP o il Cloud Object Storage in modo da archiviare e proteggere i tuoi dati.