Cliccando su change environment typology puoi modificare tutte le impostazioni del cluster, sia per scalare le risorse allocate ad esso (scalabilità verticale), sia per aumentare o diminuire il numero di nodi (scalabilità orizzontale) ed è possibile impostare dei limiti alla scalabilità automatica in modo da avere sempre i costi sotto controllo.
Scalabilità resa possibile dalla tecnologia a container Docker, che consente di eseguire applicazioni secondo il modello Container as a Service (CaaS), e ai Cloudlet, unità corrispondenti a 400 MHz di CPU e 128 MB di RAM, con i quali è possibile dimensionare i propri ambienti, garantendo quindi il massimo rendimento delle risorse utilizzate senza sprechi dovuti a servizi inutilizzati.
In particolare, la scalabilità verticale è particolarmente flessibile grazie alla differenziazione tra cloudlet riservati (e quindi sempre attivi, a prescindere dal carico di lavoro) e cloudlet dinamici, ovvero il quantitativo massimo di risorse assegnabili automaticamente al nodo in caso di necessità.
A questo si aggiunge la scalabilità orizzontale, che può essere automatizzata in funzione di trigger configurabili: in termini pratici significa che, ad esempio, si possa aumentare o diminuire il numero di nodi nel caso il sistema registri sull’application server un carico superiore o inferiore a una certa soglia continuativamente per un numero definito di minuti. Il servizio è disponibile sia in modalità a consumo, con tariffazione pay-per-use su base oraria, sia a pacchetti preconfigurati, con tariffazione a canone fisso mensile.
configura il tuo ambiente
Jelastic Cloud offre una vantaggiosa soluzione a tutte le esigenze con picchi di traffico, consentendo lo scaling anche sul database, per avere prestazioni sempre ai massimi livelli, grazie ad un sistema di scalabilità automatica orizzontale e verticale, basata sul traffico.
Ogni ambiente è completamente configurabile nell’insieme e nelle sue componenti fondamentali e monitorabile in ogni sua parte, dalla configurazione dei certificati SSL e dei DNS fino alla creazione di strutture nodali complesse e automatizzate. Il cluster WordPress preconfezionato è disponibile sul Marketplace con una serie di opzioni di installazione, comprende il certificato SSL per garantire una connessione altamente sicura e il cluster MariaDB Galera. Bastano pochi minuti!