L'ecosostenibilità del Cloud di Aruba

Verso un IT sempre più sostenibile e digitalizzato grazie ai servizi cloud

SCOPRI DI PIù

Cloud e digitalizzazione per uno sviluppo sostenibile dell'IT

Le tecnologie cloud e la digitalizzazione sono destinate ad avere una forte incidenza sulla qualità della vita delle generazioni future. Anche per questo, la riduzione dell'impatto ambientale della tecnologia è uno degli obiettivi fondamentali da perseguire in funzione della sostenibilità ambientale.
Massima efficienza delle infrastrutture, risparmio energetico degli apparati e utilizzo responsabile delle risorse naturali sono i tre pilastri del nostro concetto di sostenibilità applicato alla tecnologia.

 

Il nostro approccio per un cloud sostenibile

Dalla firma della European Green Digital Coalition per la neutralità climatica dei data center all'impatto zero sull'ambiente grazie all'acquisto e all'autoproduzione di energia a Garanzia di Origine da fonti rinnovabili: scopri tutti i nostri passi nel mondo della sostenibilità ambientale.

  • European Green
    Digital Coalition

  • 100% Garanzia
    di Origine(GO)

  • Autoproduzione
     

  • Efficienza
    energetica

  • Rigenerazione
    hardware

  • Raffreddamento
    geotermico

  • Impatto zero
    sull'ambiente

L'energia come chiave del green

L'energia che acquistiamo per soddisfare i bisogni di alimentazione delle nostre infrastrutture è prodotta da fonti rinnovabili.
Questo ci consente di essere già in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Patto per la neutralità climatica dei data center.

  • energia ACQUISTATA

    100% green prodotta con fonti
    rinnovabili
  • ENERGIA AUTOPRODOTTA

    35 GWh Produzione annuale
    media
  • PATTO DI NEUTRALITà

    2030 obiettivo efficienza
    energetica già raggiunto

Energia idroelettrica e fotovoltaica

Contribuiamo a coprire il fabbisogno energetico dei nostri data center, grazie all'autoproduzione di energia pulita con centrali idroelettriche e impianti fotovoltaici di proprietà.

Scopri di più

Ponte San Pietro (BG), fiume Brembo

Pontebba (UD), fiume Fella

Chiuppano e Calvene (VI), fiume Astico

Malegnano (MI), fiume Lambro

Raffreddamento geotermico

Le risorse geotermiche del sottosuolo ci consentono di ottenere un livello di efficienza avanzata per i sistemi di raffreddamento degli apparati.

Scopri di più

La virtualizzazione è già sostenibilità

La virtualizzazione delle risorse computazionali alla base del cloud computing consente una riduzione dell'impiego di server, che vengono appunto virtualizzati. Questo si traduce in una riduzione delle emissioni o, nel caso dell'utilizzo di energia pulita, in un risparmio di risorse naturali. Tutte azioni nel comune obiettivo di lotta al cambiamento climatico. Con Private Cloud, grazie alla piattaforma di virtualizzazione VMware NSX per il software-defined data center, nativamente integrata su VMware Cloud Director puoi gestire il tuo data center virtuale.

Scopri Private Cloud

Certificazioni

Garanzia di Origine (GO) dell’energia acquistata

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione che attesta l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO in conformità con la normativa europea.

Gestione ambientale certificata ISO 14001

Attraverso la certificazione ISO 14001 Aruba garantisce che siano identificati tutti gli aspetti ambientali rilevanti relativi alle sue attività e servizi.

Sistema di gestione dell’energia ISO 50001

La ISO 50001 riguarda l’applicazione di strategie di gestione che hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica attraverso metodologie utili a controllare usi e consumi dell’energia.

Crea il tuo account gratuito sul Cloud di Aruba

Mettici alla prova, esplora tutte le funzionalità dei nostri servizi cloud con un credito di 100 €.

Crea il tuo account