L'ecosostenibilità del Cloud di Aruba

Verso un IT sempre più sostenibile e digitalizzato grazie ai servizi cloud

SCOPRI DI PIù

Cloud e digitalizzazione per uno sviluppo sostenibile dell'IT

Le tecnologie cloud e la digitalizzazione sono destinate ad avere una forte incidenza sulla qualità della vita delle generazioni future. Anche per questo, la riduzione dell'impatto ambientale della tecnologia è uno degli obiettivi fondamentali da perseguire in funzione della sostenibilità ambientale.
Massima efficienza delle infrastrutture, risparmio energetico degli apparati e utilizzo responsabile delle risorse naturali sono i tre pilastri del nostro concetto di sostenibilità applicato alla tecnologia.

 

Il nostro approccio per un cloud sostenibile

Dall'acquisto di energia a Garanzia di Origine da fonti rinnovabili fino alla firma della European Green Digital Coalition per la neutralità climatica dei data center, passando per le certificazioni di conformità ai requisiti del Climate Neutral Data Center Pact e al Codice di Condotta sull'Efficienza Energetica dei Data Center: scopri tutti i nostri passi nel mondo della sostenibilità ambientale.

  • European Green
    Digital Coalition

  • 100% Garanzia
    di Origine (GO)

  • Produzione di
    energia pulita

  • Efficienza
    energetica

  • Rigenerazione
    hardware

  • Raffreddamento
    geotermico

  • Green
    by design

L'energia come chiave del green

L'energia che acquistiamo per soddisfare i bisogni di alimentazione delle nostre infrastrutture è prodotta da fonti rinnovabili.
Questo ci consente di andare verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Patto per la neutralità climatica dei data center.

  • energia ACQUISTATA

    100% green prodotta con fonti
    rinnovabili
  • Produzione di energia

    35 GWh Produzione annuale
    media
  • PATTO DI NEUTRALITà

    2030 verso l'obiettivo di
    efficienza energetica

Energia idroelettrica e fotovoltaica

Produciamo energia pulita con centrali idroelettriche e impianti fotovoltaici di proprietà.

Scopri di più

Ponte San Pietro (BG), fiume Brembo

Pontebba (UD), fiume Fella

Chiuppano e Calvene (VI), fiume Astico

Malegnano (MI), fiume Lambro

Raffreddamento geotermico

Le risorse geotermiche del sottosuolo ci consentono di ottenere un livello di efficienza avanzata per i sistemi di raffreddamento degli apparati.

Scopri di più

Quando uno dei migliori e più innovativi data center d'Italia prende vita a pochi passi dalla propria sede aziendale, ignorarlo sarebbe come perdere un’opportunità. Abbiamo quindi fatto in modo di coglierla, ripensando completamente la nostra infrastruttura, modernizzandola dalla A alla Z. Inoltre, affidarsi a un provider che eroga i propri servizi utilizzando energia rinnovabile è sicuramente un valore aggiunto per la nostra realtà e i servizi che forniamo ai nostri utenti.

Andrea Pernici,
CTO 3BMeteo

La virtualizzazione è già sostenibilità

La virtualizzazione delle risorse computazionali alla base del cloud computing consente una riduzione dell'impiego di server, che vengono appunto virtualizzati. Questo si traduce in una riduzione delle emissioni o, nel caso dell'utilizzo di energia pulita, in un risparmio di risorse naturali. Tutte azioni nel comune obiettivo di lotta al cambiamento climatico. Con Private Cloud, grazie alla piattaforma di virtualizzazione VMware NSX per il software-defined data center, nativamente integrata su VMware Cloud Director puoi gestire il tuo data center virtuale.

Scopri Virtual Private Cloud

Certificazioni

Garanzia di Origine (GO) dell’energia acquistata

La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione che attesta l'origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO in conformità con la normativa europea.

Gestione ambientale certificata ISO 14001

Attraverso la certificazione ISO 14001 Aruba garantisce che siano identificati tutti gli aspetti ambientali rilevanti relativi alle sue attività e servizi.

Sistema di gestione dell’energia ISO 50001

La ISO 50001 riguarda l’applicazione di strategie di gestione che hanno l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica attraverso metodologie utili a controllare usi e consumi dell’energia.