Cloud Computing

Automazione, semplicità, sicurezza.

Cloud Computing è una struttura integrata di hardware e software interamente sviluppata da Aruba che permette di creare, gestire, utilizzare e connettere macchine virtuali di più hypervisor.

L’utilizzatore finale deve semplicemente scegliere la tipologia di Cloud Server tra Smart e Pro e i relativi parametri di funzionamento dei Cloud Server, mentre sono i nostri sistemi ad occuparsi di gestire la sicurezza dei dati e la necessaria ridondanza delle risorse computazionali, di calcolare i costi e di effettuare tutte le altre operazioni necessarie ad avere un servizio reattivo e sicuro.

Quando viene avviata la creazione o la modifica dei Cloud Server o di un altro elemento acquistato, le operazioni sono eseguite dal sistema entro pochi minuti, rendendo possibile l’acquisto di una risorsa anche per un’ora soltanto, come nel caso di Cloud Server Pro.

Multi Hypervisor Cloud Server Pro
Puoi creare, utilizzare e connettere Cloud Server gestiti da Hypervisor diversi.
 
Multi interfaccia Cloud Server Pro
Il sistema può essere gestito attraverso il Pannello di Controllo, dal VisualCloud e tramite le Applicazioni Mobile. Inoltre, le API dell’intero servizio sono pubbliche!
 
Ridondanza e Replica Cloud Server Pro
Le risorse computazionali e lo storage utilizzano tecnologie di ridondanza e di replica per garantire la massima sicurezza dei dati.
 
Ampia connettività Cloud Server Pro Cloud Server Smart
I Cloud Server sono connessi ad Internet sfruttando l’ampissima banda dei Datacenter Aruba (oltre 62Gb/s).
 
No Overbooking, No Overselling Cloud Server Pro
Le risorse computazionali e lo storage sono sempre garantiti e riservati all’utente che li acquista (non si applica ai Cloud Server Pro con hypervisor Low Cost).
 

Creare un Cloud Server è facile e veloce!


Accedi al pannello tecnico

Scegli il tipo e i parametri del Cloud Server

Attendi alcuni minuti

Ci siamo! Il tuo Cloud Server è pronto!

Come funziona?

Come abbiamo visto l'offerta Cloud Computing di Aruba si divide in due tipologie di Cloud Server: la soluzione più economica Cloud Server Smart e la soluzione professionale ad alte prestazioni Cloud Server Pro.

I Cloud Server Pro sono eseguiti in una serie di cluster che implementano meccanismi di ridondanza. In caso di guasto di una delle parti del cluster, il Cloud Server Pro viene spostato in modo trasparente in un altro host funzionante. Non sono previsti meccanismi di ridondanza per i Cloud Server Smart.

Lo storage dei Cloud Server Pro è una SAN (Storage Area Network) con tecnologia SAS e sistema RAID per garantire il massimo della sicurezza e delle prestazioni. Inoltre, il contenuto della SAN è replicato in modo sincrono in un’unità gemella con le medesime caratteristiche. I Cloud Server Smart invece sfruttano uno storage SSD ad alte prestazioni ma che a differenza dell'offerta Cloud Server Pro non è ridondato.

I Cloud Server possono essere connessi ad Internet tramite IP Pubblici e, nel caso di Cloud Server Pro, possono essere collegati anche tra di loro, utilizzando i Virtual Switch, analoghi ad uno Switch fisico in termini di funzionamento, prestazioni e sicurezza. Queste caratteristiche consentono grande flessibilità e potenza alla soluzione Cloud Computing di Aruba. Per maggiori informazioni sulle funzionalità del servizio, visita la Knowledge Base dedicata.

Schema di funzionamento dell'offerta Cloud Server Pro