case study

Newesis e il
Cloud Pro di Aruba

Una partnership vincente per lo sviluppo di un sistema a supporto dell’e-commerce

Case Study > Newesis

L'azienda

Newesis è una realtà giovane che opera sul mercato internazionale, progettando e implementando architetture IT per sistemi business-critical.

Nasce con l'idea di essere “Cloud Native” e offre soluzioni costruite sui principi DevOps, quali:

  • piena automazione;
  • ciclo costante di feedback e miglioramento;
  • forte cooperazione interdisciplinare;
  • decisioni basate sulle necessità di business al di là della pura visione tecnologica.

La necessità

Il team si occupa di disegnare e gestire infrastrutture Cloud e integrare processi e strumenti DevOps per modernizzare, velocizzare ed automatizzare il ciclo di vita del software, fornendo servizi completamente gestiti dalle singole macchine virtuali a piattaforme PaaS e SaaS, anche basate su Kubernetes.

Tra questi, Reji Pay è il nuovo sistema che unisce l’efficienza di un registratore di cassa ad un versatile sistema e-commerce semplice da usare. Reji Pay è un innovativo sistema che permette a qualsiasi negozio fisico di espandere facilmente il proprio business e raggiungere nuovi clienti online. Con questa soluzione Newesis voleva creare una piattaforma che offrisse la massima semplicità di utilizzo per i propri clienti, fruibile anche da utenti business e non tecnici. L’idea era quella di rendere disponibile, attraverso processi del tutto automatizzati, una soluzione web e-commerce integrata, tramite apposito backend e API, con il software di gestione della cassa dei punti vendita. Il sistema doveva essere affidabile, sicuro e veloce e capace di crescere nel tempo, avendo la possibilità di aggiungere risorse man mano che fosse necessario, senza che queste dovessero essere predisposte, e di conseguenza pagate, in anticipo.

La soluzione

Per soddisfare tutte queste esigenze la soluzione migliore è sembrata la costruzione di un’infrastruttura basata sul Cloud Pro tramite il pannello Aruba Business, sulla quale è stata realizzata una piattaforma con Docker e Kubernetes, utilizzando principalmente il Data Center IT3, collocato a Ponte San Pietro (BG).

I vantaggi

Dopo aver valutato diversi cloud provider la scelta è ricaduta su Aruba perché si tratta di un’azienda 100% italiana. Oltre all’affidabilità in termini di tecnologia, sicurezza e potenza, uno dei vantaggi più tangibili è la possibilità di avere un contatto diretto e costante con tutto il team commerciale e tecnico di Aruba Business. Questa è una delle caratteristiche del Programma Partner più apprezzate.

Inoltre la possibilità di utilizzare Data Center italiani di ultima generazione rappresenta sicuramente un valore aggiunto data la tipologia e collocazione geografica degli utenti.

Sviluppi futuri

La piattaforma RejiPay è una realtà che costituisce un alto livello di automazione, grazie all'integrazione tra le soluzioni di Infrastructure as Code and Deployment Automation di Newesis e i servizi Cloud di Aruba. Tra i progetti futuri c’è quello di incrementare ulteriormente questa integrazione con l’obiettivo di migliorare costantemente i servizi di Managed Kubernetes Services e di DevOps as a Service.

Abbiamo scelto Aruba per la possibilità di lavorare con un’azienda Italiana, con data center di ultima generazione in Italia ma anche nel resto d'Europa, avendo a disposizione non solo tutta la tecnologia, la sicurezza e la potenza necessaria, ma anche un rapporto umano diretto, in un vero spirito di partnership, dove si lavora insieme per disegnare le migliori soluzioni.

Rauno de Pasquale, co-founder & Chief Technology Officer

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Guarda tutti i case study

Comincia ad utilizzare Aruba Cloud

CREA IL TUO ACCOUNT richiedi una prova

La prima ricarica ha un importo minimo di 10,00 €