Aruba Cloud Startup


Startup di successo

SGNAM

Sgnam ha realizzato una piattaforma web che permette di ordinare cibo a domicilio dai locali convenzionati più vicini al cliente

Il servizio permette di ordinare, online o tramite mobile, presso il network di ristoranti e take-away aderenti alla piattaforma e di ricevere in tempo reale dei feedback.  Grazie ad un tablet, con un applicativo creato ad hoc per la gestione degli ordini, si instaura una comunicazione diretta tra ristoratore e cliente, permettendo quindi un feedback immediato sul tempo di validazione dell’ordine e tempi di consegna.

Il Cloud di Aruba ha rappresentato la soluzione ideale per Sgnam e la sua tipologia di business: rispetto ad altri siti che possono contare su flussi di visite più o meno costanti, Sgnam è soggetta ad un traffico irregolare legato a specifici picchi, come ad esempio durante gli orari di pranzo e cena o nel corso dei weekend. Grazie ad Aruba Cloud, Sgnam oggi gode di una capacità di calcolo imparagonabile a quella offerta da una macchina fisica e può pertanto potenziare la propria infrastruttura solo nei momenti di maggior traffico e – di conseguenza – risparmiare notevolmente sui propri costi. 

A livello di risultati, Sgnam ha già riscontrato un netto miglioramento relativo alle prestazioni del proprio sito, godendo di un upload di pagina più veloce ed eliminando i sovraccaricamenti del database: ottimizzazioni che favoriscono anche l’utente finale, basti pensare che il tempo medio per ogni ordine si è abbassato di circa 22 secondi.



Come siete entrati nel programma?

Tramite il nostro incubatore siamo entrati in contatto con Aruba e abbiamo aderito al programma dedicato alle startup. Tutto è stato semplice e veloce e per di più completamente gratuito!

Perchè avete scelto le soluzioni Cloud?

Avevamo già sviluppato il nostro servizio su un server fisico, ma appena il nostro sito web ha iniziato ad avere successo abbiamo capito che era il momento di prendere una decisione importante per il futuro del nostro business - afferma Giovanni Cavallo co-founder di Sgnam - è stato allora che abbiamo visto nel cloud una soluzione a lungo termine.

Come è stata l'esperienza con Aruba Cloud?

Il passaggio dal server fisico al cloud si è dimostrato davvero immediato – ha commentato Lorenzo Lelli, CTO e co-fondatore di Sgnam -  non avendo richiesto più di in un paio d’ore nel corso di una notte. Anche la semplicità di utilizzo della soluzione ci ha stupiti: siamo stati operativi sin da subito, sia grazie all’immediatezza dell’interfaccia, sia perché avevamo preso parte ai workshop formativi sul cloud tenuti da Aruba nel corso di SMAU. Che dire delle prestazioni e della flessibilità? Sono incomparabili rispetto a quelle delle macchine fisiche. Adesso siamo pronti per qualsiasi evenienza!


Guarda la video intervista (2'03'') a Lorenzo Lelli, CTO e co-founder di Sgnam
 


 

Comincia ad utilizzare Aruba Cloud

 attiva ora richiedi una prova*

(*) Aruba ti regala un voucher del valore di 10 € da spendere su qualsiasi prodotto Cloud