Cloud Bare Metal Backup

Cos'è

Il servizio Cloud Bare Metal Backup permette di effettuare backup basato su immagine remotizzata delle proprie macchine virtuali Private Cloud e lavora a stretto contatto con l’hypervisor di virtualizzazione, evitando l’installazione di agenti di backup a bordo delle VM da proteggere. La collaborazione con Veeam, innovativo fornitore di soluzioni per la Availability, consente di ottenere una protezione completa delle virtual machine.

Cloud Bare Metal Backup permette di ripristinare un'intera macchina virtuale sull'host originale o su un host differente, includendo il rollback veloce per ripristinare solo i blocchi modificati. La tecnica utilizzata, non avvalendosi della capacità di rete e risorse delle macchine virtuali per il trasferimento dei dati garantisce il minimo overhead possibile e la massima trasparenza di esecuzione. La macchina virtuale sottoposta a protezione viene interamente salvaguardata indipendentemente dal sistema operativo installato.

Data la natura prettamente infrastrutturale del servizio, Cloud Bare Metal Backup può essere utilizzato in modo complementare con Cloud Backup insieme al quale permette di ottenere la protezione totale: fisica, virtuale e applicativa. La soluzione consente, inoltre, il ripristino rapido di singoli file della VM e dei dischi virtuali e permette, attraverso un semplice pannello web, di sottoporre a backup le vApp e le VM della propria organizzazione definendo la periodicità e la persistenza preferita e la possibilità di effettuare il ripristino, sia dell’intera macchina sottoposta a backup che di singoli file contenuti in essa.

Il servizio viene erogato con la granularità della singola virtual machine e comprende 200GB di spazio per ciascuna di essa. Lo spazio è cumulativo: ciò significa che, ad esempio, acquistare 10 pacchetti Cloud Bare Metal Backup garantiscono 2TB di protezione complessivi che possono essere distribuiti tra le macchine virtuali sottoposte a protezione. Il cliente può quindi dotarsi di un numero di licenze maggiore o incrementare lo spazio disco disponibile semplicemente acquistando un numero maggiore di pacchetti.

La tecnologia di backup si integra direttamente con l’hypervisor del servizio Private Cloud e con i meccanismi di protezione offerti da VMware per garantire consistenza e prestazioni. E’ presente anche l’integrazione nativa con VSS di Microsoft (attraverso i VMware tools) per assicurare la consistenza applicativa. La remotizzazione del dato su storage esterno permette di garantire la possibilità di ripristino anche in caso di completa perdita o corruzione dello storage di produzione, garantendo il ripristino integrale di intere vApp.

Assistenza e SLA

Aruba mette a disposizione dei propri clienti Private Cloud due differenti canali di assistenza: Assistenza Telefonica e assistenza via Ticketing System. In entrambi i casi il cliente ha la possibilità di parlare direttamente con tecnici Aruba esperti ed in grado di risolvere problemi infrastrutturali inerenti al servizio.

Assistenza Tecnica

Orario Tempo medio presa in carico segnalazione
365 giorni 24h 15 minuti

Assistenza Amministrativa

Orario Tempo medio presa in carico segnalazione
Lun-Ven 8.30-18.00 15 minuti
Uptime garantito: 99,8% su base annuale

Caratteristiche Generali del Servizio

Specifiche Tecniche
SLA complessiva sul servizio 99,8%
Assistenza Inclusa attraverso il canale ticketing e telefonico
Periodo di fatturazione Mensile
Durata minima contratto 1 mensilità
Datacenter su cui è attivabile il servizio DC1 (IT1), DC3 (CZ1), DC4 (FR1), DC8 (PL1)

Caratteristiche Software

Specifiche Tecniche
Software utilizzato Veeam vCloud Backup
(https://www.veeam.com/it/vm-backup-recovery-replication-software.html)
Meccanismo di controllo Pannello web HTTPS presente in ogni datacenter abilitato al servizio.
Integrazione con vCloud Completa. Il cliente accede in SSO (single-sign-on) con le stesse credenziali vcloud e ha la possibilità di operare direttamente sulle proprie vAPP e le proprie VM per sottoporle a protezione.
Possibilità di definire piani di backup personalizzati Si. Su base giornaliera, settimanale e mensile compresa la possibilità di scegliere l’ora di inizio backup.
Ripristino granulare Si, c’e’ la possibilità di ripristinare il singolo file o una intera cartella.
Ripristino su macchina differente Si, per ciascuna macchina.
Meccanismi di riduzione dello spazio disco Si. Attraverso tecniche di deduplica e compressione.
Pacchetti disponibili Multipli di 1 VM e 200GB di spazio disco (realmente occupato al netto di compressione e deduplica). Lo spazio disco è cumulativo per cui ogni pacchetto concorre ad aggiungere 200GB di spazio al totale disponibile.

Caratteristiche Assistenza Tecnica

Specifiche Tecniche
Ticket Inclusi Illimitati
Telefonate Incluse Illimitate
Orario servizio di assistenza tecnica 24h/24h 365 giorni l’anno con tempo medio di presa in carico di 15 minuti

Sistemi Operativi e Applicazioni

Disponibili decine di template preconfigurati, tra i quali:

Comincia ad utilizzare Aruba Cloud

 attiva ora richiedi una prova*

(*) Aruba ti regala un voucher del valore di 10 € da spendere su qualsiasi prodotto Cloud