Cluster Magento auto scalabile per i tuoi progetti di e-commerce

Magento è una delle migliori piattaforme e-commerce disponibili. L’architettura modulare e le numerose funzionalità integrate, come la gestione del catalogo prodotti, gli strumenti di marketing, analisi, SEO, reportistica, ecc., consentono di personalizzare il tuo sito web di e-commerce agevolmente.

Un aspetto importante riguarda la garanzia che l’e-commerce sia costantemente disponibile per molti utenti contemporaneamente; questo è possibile grazie a un’architettura di sistema che consente di essere scalabile.

Il pacchetto Magento cluster auto scalabile è facilmente installabile in un solo clic.

Alcuni vantaggi

Libertà di gestione infrastruttura

Libertà totale dalla gestione dell’infrastruttura

Libertà di gestione infrastruttura

Scaling strategy basata sul traffico

Libertà di gestione infrastruttura

Autoconfigurazione del protocollo HTTPS

Libertà di gestione infrastruttura

Accesso diretto all’istanza MAGENTO

Libertà di gestione infrastruttura

ULTIMA VERSioNE DI MAGENTO 2.3.x

Libertà di gestione infrastruttura

Git-Push-Deploy

Libertà di gestione infrastruttura

NGINX Amplify

Libertà di gestione infrastruttura

New Relic Agent

Alcuni dettagli sulle funzioni di ciascun componente del cluster.

Le impostazioni di configurazione e dimensionamento vengono eseguite automaticamente. Per unificare e semplificare il provisioning dei componenti dell'applicazione, vengono utilizzate le seguenti immagini Docker:

Varnish

Bilanciamento del carico per distribuire il traffico in entrata all'interno di un cluster e memorizzare nella cache tutto il contenuto statico in esecuzione come proxy HTTPS

NGINX PHP

Application server per gestire il motore Magento stesso, ridimensionato automaticamente in base alla quantità di traffico in entrata

Storage

Nodo per conservare e condividere il contenuto statico tra le istanze del server delle applicazioni tramite NFS

Redis Session Storage

Nodo di archiviazione per conservare i parametri della sessione dell'utente in modo che, nel caso in cui un nodo del server delle applicazioni risultasse non disponibile, il secondo può recuperare i dati richiesti e continuare a servire i client senza disservizio

Redis Cache

Nodo per memorizzare la cache Magento per ottimizzare i tempi di risposta delle applicazioni su elaborazioni di richieste successive simili

MySQL DB Cluster

Server di database MySQL con replica asincrona master-slave per garantire elevata affidabilità e protezione dei dati

Ogni container è configurato con valori predefiniti di scalabilità verticale fino a 8 cloudlet (pari a 1 GB di RAM e 3,2 GHz di CPU) insieme ad un pool di notifiche (per avvisare quando il consumo di risorse è vicino al limite).

 

INSTALLAZIONE DEL CLUSTER MAGENTO

VAI SUL MARKETPLACE E SELEZIONA AUTO-SCALABLE MAGENTO CLUSTER

Apri il riquadro Marketplace, cerca il pacchetto Auto-Scalable Magento Cluster e premi Install.

INSTALLA AUTO-SCALABLE MAGENTO CLUSTER

Nella finestra pop-up di installazione, digita nome Environment e Display Name facoltativo, e fai clic su Install.

COLLEGATI AL PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE MAGENTO

L’installazione dell’environment e la configurazione del cluster richiedono alcuni minuti al termine dei quali, verrà visualizzata una finestra popup con i dettagli per il collegamento diretto al pannello di amministrazione Magento e le credenziali per accedervi tramite un browser web.

HOMEPAGE MAGENTO

Premi Open in browser per visualizzare la Homepage Magento LUMA.

VARIETA' DI STRUMENTI DI GESTIONE DELL'E-COMMERCE

Dalla stessa finestra popup, puoi accedere al pannello di amministrazione del sistema e-commerce (Admin Panel URL). Qui puoi trovare una grande varietà di strumenti di gestione dell’e-commerce, classificati in tab separate in base alle opzioni fornite - ad es. marketing, sales, catalog, customers, stores, ecc. Per cominciare, puoi creare un catalogo per il tuo negozio online.

OTTIMIZZAZIONE DELL'APPLICATIVO

Dopo l'installazione, attraverso l'utilizzo della funzionalità di Change Environment Topology, è possibile ottimizzare l'applicativo in base alle proprie esigenze (scaling, high availabilty, ecc.)

Impostazioni di ridimensionamento automatico di Magento Application Server

Il numero di application server nel cluster Magento viene gestito in modo dinamico in base al carico ricevuto tramite la scalabilità verticale-orizzontale automatico secondo le condizioni configurate:

  • +1 nodo se l'utilizzo della CPU è superiore al 70% per almeno 1 minuto
  • -1 nodo se l'utilizzo della CPU è inferiore al 20% per almeno 10 minuti.

È possibile impostare o creare nuovi trigger, applicandoli a tutti gli stacks nel proprio environment. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Settings, quindi seleziona Auto Horizontal Scaling.

Per Magento Cluster auto scalabile vengono applicate automaticamente le modifiche per aggiungere/rimuovere i nodi del server delle applicazioni.

Ogni nuova istanza viene aggiunta automaticamente alle configurazioni per il corretto bilanciamento del carico insieme al restart dei nodi.
Le impostazioni di avviso predefinite possono essere visualizzate e modificate nella sezione Settings > Monitoring > Load Alerts.

Normalmente per i sistemi di e-commerce Magento in produzione, l'indirizzo IP esterno viene utilizzato per il punto di ingresso del cluster per una connessione più sicura.
Dovrebbe essere associato a un dominio personalizzato e registrato in DNS come record A. Questa soluzione cluster può aiutarti a creare un sistema di e-commerce da zero o spostare il progetto Magento esistente nel cloud scalabile.

 

Prova GRATIS Jelastic Cloud per 30 giorni

Hai la possibilità di provare Jelastic Cloud gratuitamente per 30 giorni, utilizza il codice voucher

JELASTICTRIAL

valido per tutti i clienti che non hanno un account Aruba Cloud (es. ARU-9999999).

Coloro che hanno già un account Aruba Cloud e non hanno ancora provato il servizio, possono attivare Jelastic Cloud GRATIS per 30 giorni direttamente all’interno del pannello di controllo.

La trial avrà le seguenti caratteristiche:

1 environment
e massimo 3 nodi
100 GB per environment
storage SAN incluso
24 cloudlet per environment
1 indirizzo IP per environment

Al termine del periodo di prova potrai decidere di acquistare una delle soluzioni a pacchetti preconfigurati o in modalità a consumo, con tariffazione pay-per-use senza perdere l’infrastruttura creata nei 30 giorni.

prova gratis