Infrastrutture

Data center CZ1, Repubblica Ceca (DC3)

Dimensioni:

1.500 m²

Capacità

Oltre 5.000 server fisici.

Uptime:

Il data centre ha un uptime del 100% dalla sua entrata in funzione nell’anno 2004.

Alimentazione:

1 Mega Watt di potenza elettrica a disposizione dei server, completamente ridondata grazie a due Power Center separati. Ogni Power Center ha la capacità di alimentare singolarmente il data center, anche a pieno carico, ed è dotato di sistemi UPS a doppia conversione ad altissima efficienza energetica (Ridondanza di tipo 2n).

Edifici separati per l’impianto elettrico di potenza e per le batterie dei sistemi UPS:

Per garantire la massima sicurezza alle sale dati, gli impianti di potenza e le batterie a servizio dei sistemi UPS si trovano in edifici dedicati e fisicamente separati dal data center e tra di loro.

Generatori ridondati:

Il Data Center è dotato di generatori di energia elettrica autonomi ed uno stoccaggio di carburante tale da fornire energia all’intera struttura anche a pieno carico. Questi generatori garantiscono il funzionamento del data center oltre alla durata delle batterie del sistema UPS.

Green data center:

Grande attenzione è stata posta nell’ottimizzazione del data centre per quanto riguarda gli aspetti di risparmio energetico.
Tutto il sistema di condizionamento delle sale dati è realizzato con macchine ad espansione diretta di gas ad alta efficienza, collegate tra di loro in rete e ottimizzate da un sistema in grado di regolare la potenza di raffreddamento erogata. La struttura è dotata anche di sistema free-cooling. Utilizzando l’aria proveniente dall’esterno, opportunamente filtrata e corretta dal punto di vista di temperatura ed umidità, è possibile ridurre al minimo l’utilizzo del sistema a pompa di calore per il raffreddamento e con esso il consumo di energia elettrica e l’impatto ambientale.

Sistema di condizionamento ridondato:

Il sistema di condizionamento delle sale dati e degli impianti tecnologici è realizzato da moduli multipli ridondati che garantiscono il funzionamento anche in caso di più guasti simultanei.

Banda da 30 Gb/s:

Il data centre dispone complessivamente di 30 Gb/s di connettività Internet, ottenuta mediante connessione in fibra ottica ai più importanti carrier nazionali ed internazionali ed ai principali punti di interscambio (NAP).

Sicurezza fisica:

Il data centre è dotato di sistemi di rilevazione ed estinzione incendi automatico a gas FM-200, innocuo per le persone e per i sistemi informatici.

La struttura dispone d’impianto di allarme anti intrusione attivo in ogni fila di rack delle sale dati collegato al sistema di controllo accessi a doppio fattore di autenticazione.
E’ inoltre presente un sistema di telecamere a circuito chiuso per monitorare l’intera struttura.

Monitoraggio 24 ore su 24:

Il data centre è monitorato da un team tecnico 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

 

Comincia ad utilizzare Aruba Cloud

 attiva ora richiedi una prova*

(*) Aruba ti regala un voucher del valore di 10 € da spendere su qualsiasi prodotto Cloud