Azienda

Radio Kiss Kiss

Con due sedi, Napoli e Milano, Radio Kiss Kiss aveva la necessità di disporre di un'infrastruttura IT in grado di mettere a disposizione di tutti i collaboratori, i sistemi, le informazioni ed i dati indispensabili per garantire la continuità delle trasmissioni via web. Inoltre, l'emittente voleva attuare una strategia di comunicazione integrata, sfruttando le potenzialità del web per offrire ai propri ascoltatori servizi multimediali interattivi. 

Da tali necessità, è nata la volontà di avvicinarsi al cloud ed affidarsi ad Aruba che, con i suoi data center localizzati in Italia ed il supporto al cliente nell'elaborazione della soluzione più idonea, si è dimostrato il partner più adatto. Radio Kiss Kiss disponeva esclusivamente di un'infrastruttura non virtualizzata e pertanto non flessibile, gestita da un gruppo di tecnici, con conseguenti costi elevati di personale, manutenzione e licenze.

La soluzione sviluppata con Aruba ha visto innanzitutto una forte sinergia con i progettisti e manager del gruppo, volta ad individuare le problematiche più nascoste legate all’erogazione dei contenuti audio/video del settore, e alla messa in linea di una struttura di produzione e di test che andasse incontro alle specifiche esigenze di ogni singola emittente coinvolta dal processo di rinnovamento.

Aruba ha compreso le esigenze della Radio e proposto una soluzione di cloud ibrido, composta da un’infrastruttura cloud e apparati fisici in un’architettura unica; con un canone mensile fisso - al quale può andare ad aggiungersi esclusivamente il costo delle risorse aumentate per i tempi di utilizzo:  una tecnologia ideale per gestire picchi di traffico variabili sui 5 siti del gruppo (kisskiss.it, kisskissItalia.it, kisskissnapoli.it, radioibiza.it e kisskiss.it/clubbing). In primis, il progetto ha previsto l’ideazione di un tuning per collegare la struttura esistente della radio con i sistemi Aruba. In tal modo, il reparto tecnico di Kiss Kiss ha ottimizzato il codice dei propri siti, mentre gli specialisti Aruba hanno provveduto all’implementazione di un sistema di server di caching per favorire l’integrazione con la parte web.
 
Gli oneri di gestione della nuova soluzione sono completamente affidati ad Aruba: si tratta di Servizi Managed su cloud, in quanto Aruba si occupa di gestire tutta la parte operativa del sistema, inclusi aggiornamenti, monitoraggio e controllo dello spazio server. Mentre il cliente dispone di un pannello dal quale può monitorare l’utilizzo delle risorse cloud, gli accessi attivi e le performance dei siti. 

Comincia ad utilizzare Aruba Cloud

 attiva ora richiedi una prova*

(*) Aruba ti regala un voucher del valore di 10 € da spendere su qualsiasi prodotto Cloud